CNA

Salta ai contenuti

Home ›› Agenda • Eventi • Incontri CNA ›› Thiene (Vicenza) – Al via il “SALOTTO CONTEMPORANEO”. Incontri su Europa, impresa, giovani e lavoro

9 Giugno 2011
Thiene (Vicenza) Al via il “SALOTTO CONTEMPORANEO”. Incontri su Europa, impresa, giovani e lavoro

Un salotto all'aperto per confrontarsi su temi di attualità come l'Europa, l'impresa, il mondo del lavoro e i giovani. Questa la proposta dell'iniziativa "Salotto Contemporaneo - Open air contemporary lounge. Variazioni pomeridiane e serali su Europa, Impresa, Giovani e Lavoro" curata dalla Cna di Thiene e dal Gruppo Giovani Imprenditori della Cna di Vicenza, in collaborazione con l'Urban Center O.A.S.I. Europa di Thiene, che nei mesi estivi, dal 26 maggio al 29 settembre, trasformerà lo spazio esterno dell'Urban Center in un punto di incontro per la città.
Un'occasione di confronto su tematiche di grande attualità, con 11 appuntamenti in calendario, a cui si aggiungono due serate programmate nella biblioteca civica di palazzo Cornaggia: il 21 luglio con il coach manager Sebastiano Zanolli, autore del libro “Dovresti tornare a guidare il camion, Elvis - Puntare sul proprio talento quando tutto sembra non funzionare” e il 29 settembre, ultimo incontro previsto dal calendario, ospite Massimiano Bucchi, docente di Scienza, Tecnologia e Società all'Università di Trento, con l'appuntamento “Mente & Mani – Innovazione, Sapere e Saper fare”.
Un salotto contemporaneo open air che ogni giovedì, nell'affrontare le problematiche del mondo del lavoro di giovani e adulti, proporrà soluzioni diverse e sfide innovative.
Giovedì 16 giugno si parlerà di “Pesce piccolo in un grande mare – Le PMI ed i rischi legali dell'internazionalizzazione” con l'avvocato Serena Corongiu. “Le reti europee di informazione” sarà l'argomento dell'incontro di giovedì 7 luglio con Elena Carli di Europe Direct Venezia, mentre giovedì 15 settembre l'Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto con Geyleen Gonzalez, Daniela Nardello e Brunella Santi affronteranno il tema “Europa e non solo! Mobilità per Imprenditori in UE e America Latina. Opportunità di internazionalizzazione per PMI”.
Il calendario del “Salotto Contemporaneo” proporrà incontri non solo sulle tematiche del mondo del lavoro, ma anche su altri argomenti di grande attualità e interesse, come quelli con Tiziana Busato, esperta di cerimoniale e galateo contemporaneo, che curerà l'incontro di giovedì 9 giugno “Dai Promessi Sposi alle Catene di Sant'Antonio – Comunicazione scritta, verbale e telefonica. Regole della netiquette” e di giovedì 30 giugno “Principi di galateo internazionale – Il linguaggio non verbale nel mondo”. Mondo del pallone in primo piano invece giovedì 23 giugno: sarà Daniele Orsato, arbitro internazionale di calcio professionistico della sezione di Schio, il protagonista della serata “Arbitrariamente – Rispettare le regole e prendere decisioni nello sport e nella vita”. Giovedì 14 luglio le psicologhe del lavoro Giorgia Monetti e Patrizia Buziol di Focos Sviluppo Padova spiegheranno come affrontare positivamente le sfide di oggi con “Io penso positivo perchè son competitivo”. Giovedì 28 luglio la direttrice di The London School di Thiene, Julie Wallis, aprirà al mondo delle conoscenze linguistiche con “Lingua @ net – Apprendere le lingue in e-learning”.

Pausa estiva nel mese di agosto per il “Salotto Contemporaneo” che ripartirà giovedì 8 settembre con Giancarlo Angilella dell'Associazione Eurocultura Vicenza con l'incontro “Working Holiday Visa per l'Australia: presentazione e spiegazione tecnica della compilazione del modulo”. La rassegna si concluderà in piazzetta Rossi giovedì 22 settembre con Cristiano Seganfreddo, ideatore e innovatore di Innovation Valley e Fuori Biennale con “Essere Contemporanei! Idee e suggestioni sul percorso di Salotto Contemporaneo”.
Tutti gli appuntamenti sono in piazzetta Rossi, spazio esterno dell'Urban Center, sul retro dell'edificio, alle 17.30. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno all'interno dell'Urban Center. I due incontri in biblioteca civica a palazzo Cornaggia, il 21 luglio e il 29 settembre, sono programmati alle 20.30. Accoglierà gli ospiti Rosa Natalia Bandiera, direttrice di “Thieneonline.it”.
“Puntiamo molto sull'informalità di questi incontri - precisa Monica Carraro, presidente del Gruppo Giovani Cna Vicenza - in cui si affrontano argomenti di grande attualità”.
Un appello agli associati da parte di Giacomo Pilastro, presidente della  Cna thienese: “Aprirsi oltre la realtà del proprio lavoro è fondamentale anche per i piccoli artigiani”, e invitando i concittadini al Salotto contemporaneo, rivolge un sollecito ad uscire di casa a chi avrà l'opportunità di prendere una boccata d'aria, accomodandosi ad ascoltare gli interessanti interventi dei personaggi che renderanno interessanti i pomeriggi di piazza Rossi.

INFO: CNA 0445-362.733 oppure Urban Center OASI Europa tel. 0445- 804.749 
thiene@cnavicenza.it  oppure urbancenter@comune.thiene.vi.it   oppure infoeuropa@comune.thiene.vi.it

Agenda • Eventi • Incontri CNA
 
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
CNA sul web - Siti regionali
CNA sul web - Siti provinciali e comunali