Un progetto voluto da Cna Vicenza che mette insieme artigiani selezionati per creare nuove idee progettuali
Il mondo dell’artigianato ha svolto un ruolo cruciale nel successo del made in Italy sui mercati internazionali. L’artigiano ha messo il suo saper fare, le sue competenze manuali al servizio dell’industria, dimostrandosi un elemento fondamentale per garantire flessibilità (produzione in piccole serie molto diversificate) e qualità del prodotto (specializzazione in attività lavorative complesse). Questo ruolo è però oggi messo in discussione dai processi di globalizzazione. I distretti industriali hanno in parte esaurito la propria funzione, la produzione manifatturiera tende a spostarsi nei paesi a basso costo, dove la qualità produttiva sta aumentando rapidamente. Il risultato è quello che vediamo sotto i nostri occhi: crisi, chiusure, disoccupazione. Con il rischio, concreto, di disperdere quel patrimonio di conoscenze e saperi che l’artigiano porta con sé.
Per queste ragioni c'è bisogno di un nuovo artigiano, che non si sostituisca più all’industria nell’attività di produzione, come è accaduto in passato, ma che diventi parte attiva nelle fasi di creazione e di innovazione del prodotto. Non da solo: attraverso un confronto sistematico con il design, la tecnologia e la produzione su larga scala. Un artigiano capace di dialogare sia con il mondo della creatività sia con le richieste ed i limiti della produzione industriale e in grado di svolgere un ruolo fondamentale per la trasformazione di un’idea in un prodotto industriale. Un artigiano, in sostanza, che mette a disposizione la propria “intelligenza manuale” all’interno di un processo di innovazione. Una capacità questa che è sempre più critica per garantire competitività a livello internazionale.
Il progetto AAA Cercasi Nuovo Artigiano, fortemente voluto da CNA Vicenza, vuole proprio mettere a fuoco questa dimensione, provando a definire i contorni dell’identità del nuovo artigiano. Si tratta di un progetto sperimentale che mette a confronto designer internazionali e un gruppo selezionato di artigiani della provincia di Vicenza che lavoreranno assieme per tre settimane con l’obiettivo di realizzare nuove idee progettuali. I risultati di questo lavoro saranno poi presentati all’interno del Festival dell’Artigianato che svolgerà l'11 e il 12 settembre a Vicenza.

