In sede referente la Commissione ha iniziato l'esame dei disegni di legge nn. 2997 e connessi concernenti i restauratori con le relazioni dei senatori Asciutti e Marcucci. Il seguito dell'esame è stato rinviato. Qui in basso trovate allegato il resoconto della seduta.
Pare certo il passaggio in sede legislativa del procedimento così da evitare la relativa discussione in aula. Sarà formato un comitato ristretto (tra alcuni membri della medesima Commissione) al quale sarà affidato il compito di venire a sintesi dai tre testi in analisi e procedere con un unico testo sul quale avviare la discussione. Durante la seduta è stato ritirato dai presentatori uno dei tre testi, esattamente il ddl 2139 che conteneva esclusivamente la proroga dei termini sul testo originale dell'art. 182.
CNA auspica, oltre ad una determinata rapidità nell'analisi e nelle decisioni, che vengano prese in considerazione le istanze dei restauratori e delle migliaia di persone che stanno continuando a subire danni da scelte sbagliate e da lungaggini burocratiche di una lenta e farraginosa macchina statale.
La tutela e la conservazione del nostro patrimonio ed il lavoro di migliaia di persone non possono più attendere.
Cliccando qui di seguito si possono visionare i tre disegni di legge oggetto d'analisi: Disegno di legge n. 2997 - Ministero Beni Culturali ; Disegno di legge n. 2794 ; Disegno di legge n. 2139 (ritirato dai presentatori).
Il resoconto della seduta in sede referente della 7^ Commissione Beni Culturali del Senato con la relativa analisi affrontata dal relatore Marcucci e dal correlatore Asciutti.
Il 17 febbraio p.v. une delegazione di CNA Artistico e Tradizionale sarà ricevuta dal Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali Arch. Roberto Cecchi per discutere sia dell'avanzamento dei lavori in Commissione Beni Culturali al Senato, sia del pressante problema derivante dal netto calo delle risorse investite per la tutela e conservazione del patrimonio storico-artistico.

