Si terrà il 27 giugno a Milano Marittima una nuova iniziativa unitaria dal titolo Le nuove norme che regolano l’accesso alla professione di costruttore edile, per fare il punto sulla proposta di legge approvata dalla Camera dei Deputati per disciplinare l'accesso al settore
Ieri pomeriggio l'ASSEMBEA DELLA CAMERA ha approvato quasi all'unanimità (437 voti a favore, 15 astenuti ed un solo contrario) la proposta di legge sulla Disciplina dell'attività di costruttore edile e delle attività di completamento e finitura edilizia che le associazioni artigiane del settore sollecitavano da 3 legislature.
L' VIII Commissione permanente (Ambiente, territorio e lavori pubblici) della Camera dei Deputati nella
seduta di ieri, martedì 1° marzo 2011
, ha approvato un nuovo testo della Proposta di legge sull'accesso alla professione di costruttore edile (proposte di legge per la Disciplina dell’attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia: C.
60
Realacci, C.
496
Zacchera, C.
1394
Marchi, C.
1926
Fava, C.
2306
Stradella, C.
2313
Luciano Rossi e C.
2398
Razzi – rel. Lanzarin).
Sul nuovo testo verrà richiesto alla Presidenza della Camera il trasferimento alla sede legislativa, ma l'esame della proposta di legge "è stato inserito" comunque "nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire dal 23 marzo prossimo, qualora non si verifichino le condizioni del citato trasferimento".
L'Ordine del giorno della VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) di oggi Martedì 1° marzo 2011 prevede la ripresa, SEDE REFERENTE, della discussione sulle proposte di legge per la Disciplina dell’attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (seguito esame ulteriore nuovo testo unificato C. 60 Realacci, C. 496 Zacchera, C. 1394 Marchi, C. 1926 Fava, C. 2306 Stradella, C. 2313 Luciano Rossi e C. 2398 Razzi – rel. Lanzarin).
Dopo una breve pausa seguita all'approvazione del nuovo testo della Norme per la disciplina dell'accesso all'attività imprenditoriale nel settore dell'edilizia da parte della VIII Commissione della Camera, prima della fine dell'anno l'iter del prvovvedimento è proseguito e sono stati emessi ulteriori pareri in sede consultiva da parte di quasi tutte le altre Commissioni.
Ci si augura che adesso si giunga rapidamente al trasferimento alla sede legislativa.

