Pubblicata dal Comitato Elettrotecnico Italiano la “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica”
La norma CEI 0-21 definisce i criteri tecnici per la connessione degli utenti alle reti elettriche di distribuzione con tensione nominale in corrente alternata fino a 1 kV compreso.Per gli utenti attivi ha inoltre lo scopo di:
- definire l’avviamento, l’esercizio ed il distacco dell’impianto di produzione
- evitare che gli impianti di produzione possano funzionare in isola su porzioni di reti BT del Distributore
- definire alcune prescrizioni relative agli impianti di produzione funzionanti in servizio isolato sulla rete interna del produttore. Le suddette prescrizioni non riguardano la connessione dell’impianto di produzione alla rete del distributore e non risultano pertanto rilevanti ai fini della connessione.
Le soluzioni tecniche indicate nel presente documento rappresentano lo stato dell’arte attualmente praticabile. Soluzioni alternative rispetto a quelle qui indicate, in grado di ottenere le stesse prestazioni richieste in termini di affidabilità e di sicurezza, possono essere sottoposte al CEI ed eventualmente recepite nella presente Norma su proposta di un apposito organo tecnico in accordo con l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

