CNA Bruxelles

CNA Bruxelles

Schede primarie

Perché CNA Bruxelles?

La sede di CNA a Bruxelles si pone l'obiettivo di rispondere alle crescenti esigenze di rappresentanza e servizio delle Piccole e Medie Imprese e dell’Artigianato italiano. Le priorità sono principalmente quelle di qualificare la presenza delle PMI italiane in Europa per tutelare e sostenerne la competitività nel Mercato Interno, per valorizzare e promuovere il sistema produttivo più consistente dell’Europa a 28 ed a livello globale.

CNA BRUXELLES è uno strumento di collegamento, di partenariato e cooperazione rafforzata sul piano europeo anche grazie alla sua partecipazione in qualità di membro effettivo di UEAPME (Unione Europea dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa).

Le attività promosse sono le seguenti.

L’ufficio a Bruxelles nasce con lo scopo di facilitare e promuovere i rapporti, le proposte ed i progetti dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese italiane con le principali Istituzioni comunitarie oltre che di mantenere un saldo vincolo di collaborazione con le strutture di rappresentanza a Bruxelles.

CNA sostiene il valore dei sistemi associativi e della rappresentanza a favore delle imprese, caratterizzate da un forte valore aggiunto, capace di incidere nel complesso processo decisionale comunitario favorendo lo scambio di esperienze e monitorando le opportunità di finanziamento ed i programmi dedicati alle PMI promossi dall’Unione Europea.

La CNA nazionale con il proprio ufficio a Bruxelles mira a:

1) RAPPRESENTARE e promuovere gli interessi, le esigenze e gli orientamenti delle realtà associative rappresentate presso le principali Istituzioni Comunitarie (Commissione Europea, Parlamento Europeo, Comitato Economico e Sociale Europeo e Comitato delle Regioni, Consiglio, Agenzie Indipendenti, organismi europei per la standardizzazione CEN/CENELEC) e presso le organizzazioni europee rappresentative delle PMI (UEAPME, Confederazione Europea dei Sindacati ed altre);

2) MONITORARE le politiche dell’UE e i processi legislativi al fine di tenere continuamente informati i membri su tutte le questioni di maggior interesse per l’Artigianato e le PMI.

3) OFFRIRE SERVIZI COMUNITARI per il sistema associativo CNA, promuovere e organizzare attività di aggiornamento ed informazione su misura per gli associati con l’obiettivo di favorire una migliore comprensione delle politiche dell’Unione Europea avvicinando le piccole imprese italiane alle Istituzioni.

 

 

Sede di Bruxelles – Brussels Office

Coordinatrice: Elisa Vitella 

36-38 Rue Joseph II - B - 1000 Bruxelles

Tel. + 32.2-2307429 - 2237507- Fax + 32.2-2307219

E- mail bruxelles@cna.it.it