. CAPIRE IL REACH

L'impatto di REACH incide su una vasta gamma di aziende in molti settori, anche quelli che potrebbero non pensare di essere coinvolti in prodotti chimici. In generale, come azienda puoi avere uno di questi ruoli:

  • Fabbricante: se si fabbricano prodotti chimici, sia per usare se stessi o per fornire ad altre persone (anche se è destinato all'esportazione), allora probabilmente si avranno alcune importanti responsabilità in ambito REACH.
  • Importatore: se acquisti qualcosa al di fuori dell'UE / SEE, è probabile che tu abbia delle responsabilità in base a REACH. Possono essere singoli prodotti chimici, miscele per la vendita in avanti o prodotti finiti, come vestiti, mobili o beni di plastica.
  • Utenti a valle: la maggior parte delle aziende utilizza prodotti chimici, a volte anche senza rendersene conto, pertanto è necessario verificare i propri obblighi se si gestiscono sostanze chimiche nella propria attività industriale o professionale. Potresti avere delle responsabilità sotto REACH.
  • Società stabilite al di fuori dell'UE: se sei una società stabilita al di fuori dell'UE, non sei vincolato dagli obblighi di REACH, anche se esporti i loro prodotti nel territorio doganale dell'Unione Europea. La responsabilità di soddisfare i requisiti del REACH, come la pre registrazione o la registrazione, è degli importatori stabiliti nell'Unione europea o del rappresentante esclusivo di un produttore non UE stabilito nell'Unione europea.
Links: 
Area Tematica: