. E - tool EU OSHA per la valutazione delle sostanze pericolose

L’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU OSHA) ha pubblicato uno strumento informatico con l’obiettivo di supportare le imprese nel  difficile processo di valutazione e di gestione delle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro.

Lo strumento non è da intendersi come sostitutivo della valutazione del rischio ai sensi del titolo IX  del D.Lgs. 81/2008  ma può essere molto utile nella comprensione e definizione delle misure preventive e protettive da adottare con il fine di ridurre i rischi valutati.

Ricordiamo che è sempre necessario seguire la seguente gerarchia di misure da adottare per ridurre l’esposizione dei lavoratori:

  • eliminazione : eliminare la necessità di utilizzo della sostanza pericolosa modificando il processo o il prodotto in cui si fa uso della sostanza;
  • sostituzione : quando non è possibile eliminare la sostanza sostituirla con sostanze non pericolose o meno pericolose;
  • riduzione dell’esposizione (sistemi chiusi se tecnicamente possibili, misure organizzative e di protezione collettiva e individuale)
  • monitoraggio

Lo strumento si presenta come un questionario guidato a due strade, uno più semplice (7 domande) e uno più approfondito (36 domande).

Sulla base delle risposte date dal compilatore,  il tool indicherà quali misure di gestione mettere in pratica. 

Links: 
Area Tematica: