. Il sistema di standardizzazione per le PMI

Milano 27 novembre 2017

La formazione di esperti di PMI è un elemento fondamentale per la partecipazione all’elaborazione delle norme tecniche.

Vi invitiamo al workshop “Il sistema di standardizzazione per le PMI” che si terrà a Milano  presso la sede dell’UNI in Via Sannio, 2  il giorno 27 novembre p.v. 14.00-17.30 (programma allegato).

Come sapete il rapporto tra normazione tecnica e mondo dell’artigianato e della piccola impresa è stato caratterizzato, negli anni, da luci ed ombre. Una delle evidenze che emerge chiaramente consiste nel fatto che la normazione non abbia finora dimostrato l’incisività necessaria per aumentare il livello competitivo delle piccole imprese.

Per gestire al meglio come CNA il complesso mondo della normazione tecnica, favorendo il coinvolgimento delle PMI, è fondamentale poter disporre di esperti che possano fornire il loro contributo concreto sui tavoli della normazione, a livello nazionale ed europeo.

Con questo obiettivo si inserisce il programma pilota “Train the trainer” promosso dalla CNA nell’ambito delle attività di SBS (Small Business Standards) in collaborazione con UNI, volto a fornire un approfondimento sui meccanismi e le regole di partecipazione al sistema di normazione e per sensibilizzare le imprese circa l’importanza del coinvolgimento diretto nel processo di sviluppo delle norme tecniche. Durante il  workshop ci sarà modo di approfondire inoltre alcune delle esperienze maturate dal nostro sistema in alcuni settori di attività (Produzione, ICT, Installazione e Impianti).

PER INFO E REGISTRAZIONE: competitivita.ambiente@cna.it

Documenti Allegati: