. Revisione dell’Accordo del 2006 sulla formazione degli Rspp con modifiche ed integrazioni agli Accordi 2011 e 2012

Approvato l’ Accordo Stato Regioni e Provincie Autonome del 7 luglio 2016 finalizzato revisione dell’Accordo del 2006 sulla formazione degli RSPP/Aspp e a modificare ed integrare gli Accordi sulla formazione del 2011 e 2012.

Il testo approvato dalla Conferenza in questo mese di luglio non è un mero aggiornamento dell'Accordo del 2006, infatti il nuovo Accordo introduce significative novità (vedi circolare allegata).

Dobbiamo riconoscere che con questo Accordo la Conferenza Stato – Regioni – Province Autonome ha operato nel tentativo di riorganizzare, razionalizzare e coordinare l’intero sistema della formazione in materia di salute e sicurezza, accogliendo molte della proposte avanzate dalla CNA ed integrando anche alcune utili disposizioni contenute nelle Linee Applicative e nelle risposte della Commissione Interpelli.
Crediamo tuttavia che sia ancora possibile operare miglioramenti per quanto riguarda la semplificazione della certificazione dei percorsi formativi, il riconoscimento di crediti formativi ulteriori a quelli già previsti e il rendere più rispondente ai bisogni reali delle aziende e dei lavoratori la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza.

Documenti Allegati: 
Area Tematica: