. Assemblea PMI 2016

Si svolgerà a Bratislava dal 23 a 25 novembre 2016 l'Assemblea PMI 2016 promossa dalla Commissione Europea e dal Presidenza di turno del Consiglio UE della Repubblica di Slovacchia.

I lavori verranno aperti dalla Commissaria europea Elzbieta Bienkowska e dal Ministro dell'Economia slovacco Peter Ziga alla presenza dei 28 rappresentanti istituzionali dei rispettivi ministeri competenti nazionali.

L'Assemblea dedicata ai temi dell'imprenditorialità, prevede alcuni workshop dedicati alle buone pratiche locali nazionali regionali che consentono alle piccole imprese di superare le barriere del mercato interno.

All'innovazione d'impresa alle imprese creative ed a quelle a forte innovazione sociale, le imprese collaborative e l’accesso alla finanza alternativa.

L’incontro è anche l’occasione per assegnare il premio per le regioni dell’UE più competitive unitamente al premio per le imprese più innovative; sono inoltree previsti incontri con gli inviati istituzionali dei ministeri competenti ed una “lectio magistralis” del Prof. Philippe Aghion sul tema dell’innovazione Schumpeteriana nell’impresa

Nel corso dell’Assemblea verrà presentato il rapporto annuale per le PMI della DG GROW  della Commissione Europea ai media con approfondimenti relativi al diritto di stabilimento delle imprese nell’UE. 

Area Tematica: