Politiche Fiscali

Chi siamo

Il Dipartimento Politiche Fiscali e Societarie della CNA ha come suo principale obiettivo quello della formazione di Idee di politica fiscale a vantaggio delle PMI. Le azioni concrete poste in essere per il raggiungimento dell’obiettivo principale, sono adottate in stretta sinergia con la Divisione Economica della CNA in cui l’Ufficio è inquadrato e con gli altri uffici e dipartimenti della Confederazione. Si tratta di attività svolte attraverso un costante e intenso confronto con le altre Confederazioni dell’artigianato e del commercio facenti parte di «R.E.TE imprese Italia».

Le idee di politica fiscale vengono poi condivise con le strutture territoriali della CNA attraverso i diversi documenti emanati.

In particolare con le «Circolari tributarie», si punta ad una diretta esposizione delle novità in materia fiscale. La volontà è quella di illustrare le modifiche normative e interpretazioni in materia fiscale, senza entrare in tecnicismi e in aspetti particolari. In altre parole, con questi documenti si vogliono trasferire le nostre considerazioni sulle diverse norme o interpretazioni emanate, di particolare rilevanza politica per la CNA.

In questa nuova veste Il Dipartimento elabora, inoltre, degli «Approfondimenti e analisi» nell'ambito dell'Osservatorio permanente sulla tassazione delle PMI. L'Osservatorio CNA è un contenitore di  studi di politica fiscale che hanno origine sia da analisi di tipo microeconomico che macroeconomico effettuati partendo da analisi dei dati messi a disposizioni dai vari enti ovvero creati ad hoc. Uno tra tutti è il Rapporto annuale sulla tassazione della piccola impresa, «Comune che vai fisco che trovi»  L'intenzione è quella di elaborare documenti che affrontano gli argomenti di particolare interesse sotto il profilo tecnico-politico.

Con le «Consulenze giuridiche» si rendono note le nostre posizioni interpretative per le quali si chiede una condivisione con i diversi organismi facenti parte dell'Amministrazione finanziaria (Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane ovvero Dipartimento delle politiche fiscali del M.E.F.).

Infine, le «News tributarie», oltre ad essere usate come veicolo per la condivisione delle richieste ed osservazioni, trasferiscono in tempo reale un primo punto di vista sulle particolari questioni di attualità fiscale.

Lavorano presso Il Dipartimento delle Politiche Fiscali e Societarie:

Dott. Comm. Claudio Carpentieri - Responsabile

Fiscalità indiretta e adempimenti, Coordinatrice Dott.ssa Giovanna Aiello

Fiscalità diretta, processi e diritto societario,  Dott Comm. Valentina Formichella

Accertamento e “compliance”, Dott. Lamberto Magnani

Ufficio di segreteria, gestione del mini sito e dei Social, Dott.ssa Giovanna Costantini

Per quanto attiene alle macro competenze trasversali, l'Ufficio segue:

• Politiche legislative - fiscalità d'impresa;
  • Attuazione e revisione delle Indicatori Sintetici di Affidabilità (ISA);
  • Relazioni con istituzioni finanziarie.

CNA / Sede Nazionale
Piazza Mariano Armellini 9 A