. Dal 20 luglio la costituzione in forma elettronica e con firma digitale

A partire dal 20 luglio 2016, le startup innovative in forma di società a responsabilità limitata potranno essere costituite in forma elettronica e con firma digitale, utilizzando la piattaforma startup.registroimprese.it.

Con il decreto direttoriale del 1 luglio scorso, il Ministero dello Sviluppo Economico ha, infatti, approvato le specifiche tecniche per la redazione del modello standard di atto costitutivo e statuto delle srl startup innovative in forma digitale, secondo quanto previsto dall'art. 24 del Codice dell'Amministrazione Digitale.

La possibilità di costituire una startup innovativa con modalità totalmente digitale era stata introdotta dall’art. 4, co. 10bis del D.L. 3/2015, convertito con legge 24 marzo 2015 n. 33, al fine di favorire l'avvio di attività imprenditoriale.

Accanto alle consuete modalità ordinarie, si introduce così in via facoltativa e alternativa una forma semplificata che dovrebbe altresì contribuire a contenere i costi per l’avvio di questa tipologia di imprese.