. Ora è possibile prenotare online la garanzia del Fondo Centrale

Ieri il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato la possibilità di prenotare on line la Garanzia del Fondo Centrale per le operazioni di microcredito.

I beneficiari sono imprese individuali fino a 5 dipendenti, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperativa fino a 10 dipendenti o soci, in attività da meno di cinque anni e con ricavi fino a 200.000 euro.

La garanzia è concessa a valere su finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni o di servizi strumentali, alla retribuzione dei nuovi dipendenti o soci lavoratori e al pagamento di corsi di formazione per il lavoratore autonomo, per l’imprenditore e per i relativi dipendenti.

Per prenotare la garanzia, i soggetti beneficiari devono accedere al sito del Fondo Centrale di Garanzia, alla sezione dedicata al microcredito  http://www.fondidigaranzia.it/microcredito.html, registrarsi e poi procedere alla prenotazione indicando codice fiscale, ragione sociale, forma giuridica, posta elettronica certificata, e-mail e importo dell’operazione.

Nei cinque giorni lavorativi successivi il beneficiario dovrà individuare il soggetto finanziatore, che dovrà confermare sempre on line la prenotazione.

Entro i successivi 60 giorni dovrà essere presentata la richiesta di ammissione alla garanzia attraverso un soggetto abilitato ad operare con il Fondo. 

Ulteriori dettagli nella scheda allegata

Documenti Allegati: 
Area Tematica: