. Dalle strategie di difesa dell’occupazione alle politiche di sviluppo delle competenze

Nei giorni 9 e 10 ottobre, presso la sede della CNA Nazionale, si è svolto un Seminario Nazionale dedicato alle strategie di difesa dell’occupazione e alle politiche di sviluppo delle competenze.

Nella prima giornata si è analizzato il ruolo che il salario gioca nella partita della produttività e le potenzialità della contrattazione collettiva per la modernizzazione e la competitività delle imprese.

Sono Intervenuti Gino Sabatini - Vicepresidente Nazionale con delega alle Politiche del Lavoro e Relazioni Sindacali; Maurizio De Carli - Coordinatore Dipartimento Relazioni Sindacali; Marco Leonardi – Università Statale di Milano; Madia D’Onghia – Università di Foggia; Antonino Sgroi – Avvocatura dell’INPS e Claudio Giovine Direttore Divisione Economica e Sociale CNA.

La seconda giornata, maggiormente incentrata sulle politiche di sviluppo delle competenze, ha visto la partecipazione di Filippo D’Andrea - Direttore ECIPA; Dario Guarascio - ricercatore INAPP; Giuditta Alessandrini – Università Roma tre ; Giovanna De Lucia - Direttore Fondartiginato e Maurizio De Carli - Coordinatore Dipartimento Relazioni Sindacali CNA Nazionale.