. incontro con i delegati OCSE

Lo scorso 20 giugno, presso la sede del MEF, una delegazione di Rete Imprese Italia ha incontrato i delegati OCSE in missione strutturale in Italia in preparazione dell'indagine economica 2019.

L’incontro ha rappresentato una importante occasione di confronto sui temi del mercato del lavoro, degli ammortizzatori sociali e della formazione.

Nello specifico, sono state affrontate le questioni relative a: (i) riforma del lavoro attuata con il Jobs Act; (ii) caratteristiche del sistema contrattuale italiano e ruolo delle Parti Sociali, (iii) bisogno di investire in politiche che riducano gli ostacoli a un'efficace mobilità delle risorse umane e del capitale umano, al fine di migliorare la corrispondenza tra le competenze dei lavoratori e le esigenze delle imprese; (iv) politiche attive e ruolo dell’ANPAL; (v) sostegno al reddito e ruolo dei Fondi di solidarietà bilaterale; (vi) istruzione, formazione e sistema educativo.