. le nostre imprese continuano ad assumere

In questo bimestre le imprese artigiane e le micro e piccole imprese continuano ad assumere:  in media nei primi cinque mesi del 2018 la crescita dell’occupazione è stata dello 0,9%, in linea con il trend positivo già registrato nello stesso periodo del 2017.

Una delle principali molle all’assunzione è rappresentata dai contratti a tempo determinato, che si confermano il canale di ingresso privilegiato per l’occupazione: ben sei assunzioni su dieci sono state effettuate con questo contratto.

Le nuove posizioni a tempo indeterminato, invece, benché siano in aumento, crescono a ritmi modesti e, quindi, gli incentivi introdotti con la Legge di Bilancio per il 2018 hanno avuto un impatto piuttosto limitato.