Enti e Società

Fondazione Ecipa

Ente Confederale di Istruzione Professionale per l'Artigianato e le Piccole Imprese

sito Internet: www.ecipa.it
e-mail: ecipa@cna.it

La CNA opera nel campo della formazione professionale e culturale degli imprenditori e dipendenti delle imprese artigiane e delle pmi, tramite il proprio ENTE strumentale denominato ECIPA, Ente Confederale Istruzione Professionale Artigianato e Piccola e Media Impresa (riconosciuto pubblicamente dal Ministero del Lavoro, ai sensi della L.40/87).

Presidente: Manrico Romano

Direttore: Filippo D'Andrea

Comitato Direttivo: Luca Barrera, Davide Ricca, Lauro Borsato, Erasmo Corbella, Lorenza Di Giulio, Vittorio Schininà, Roberto Luongo, Andrea Polelli, Federico Pili, Simone Sensi, Sonia Rubini, Roberto Ruggeri

Collegio dei Sindaci: Cinzia Simeone, Costantino Candeloro

ECIPA, in qualità di Organismo nazionale per la formazione professionale delle imprese artigiane e delle pmi, concorre allo sviluppo e alla promozione economica delle imprese artigiane e delle pmi, attraverso interventi di :

• studi e ricerca sui profili e le competenze professionali e sui fabbisogni formativi all’interno delle imprese artigiane e delle pmi
  • formazione per imprenditori e manager delle imprese artigiane e pmi
  • formazione per gli apprendisti delle imprese artigiane e delle pmi
  • formazione mirata all’aggiornamento tecnico-professionale degli imprenditori artigiani e dei loro dipendenti
  • formazione finalizzata all’accesso alle professioni regolamentate da leggi nazionali
  • orientamento, formazione, assistenza e tutoraggio mirati alla creazione di nuove imprese
  • orientamento e formazione finalizzata allo sviluppo delle pari opportunità
  • orientamento e formazione orientata all’inserimento nel mercato del lavoro delle c.d. fasce deboli e soggetti svantaggiati

ECIPA rappresenta una rete nazionale, in collegamento telematico con le strutture territoriali, nella quale circolano informazioni, conoscenze ed esperienze realizzate dall’intero sistema ECIPA.

ECIPA è inserita in una rete europea, composta da organismi europei che operano nel suo stesso campo di attività, all’interno della quale svolge un ruolo attivo e propositivo nella realizzazione di attività di carattere transnazionale.

L’Organizzazione ECIPA è presente su tutto il territorio nazionale, con una sede nazionale e con diverse sedi Regionali e territoriali.

Sede Nazionale
Piazza M. Armellini 9/A