Enti e Società

Impresa Sensibile

C.N.A. Impresasensibile è  una Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro creata dalla CNA con il fine  di operare per  coniugare etica e lavoro, economia e crescita sociale, benessere e produzione di ricchezza.

Costituisce lo strumento organizzato, flessibile ed autofinanziato per far incontrare il mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa con il vasto pianeta  del disagio sociale, dei diversamente abili e dei giovani non occupati.

Si pone, sia per la sua forma giuridica, che per le finalità e le azioni svolte, come il soggetto di riferimento per la costituzione ed attivazione di interventi di solidarietà sociale in grado di assistere le strutture territoriali del sistema CNA.

C.N.A. Impresasensibile:

• realizza e propone interventi, servizi e strumenti per l'attuazione della legge 68 del 1999 per l'inserimento al lavoro dei disabili e svolge attività di orientamento, formazione e informazione, sia per l'impresa che per il disabile;.
  • partecipa ad iniziative di solidarietà sociale  locali, nazionali e internazionali;
  • interviene nel sostegno delle situazioni colpite da calamità naturali, sia in Italia che all’estero in raccordo con le CNA del territorio;
  • è iscritta   all’Albo Nazionale del Servizio Civile ed è titolare di progetti di inserimento di giovani volontari da impiegare  nelle strutture CNA per i servizi di accoglienza degli immigrati, per l’assistenza ai pensionati in progetti di invecchiamento attivo, alfabetizzazione informatica e tecnologica, sviluppo delle attività culturali;
  • è soggetto titolare del 5x1000 che indirizza verso il sollievo delle criticità interne e internazionali;
  • sostiene progetti per la scolarizzazione e la formazione dei minori e partecipa a progetti di formazione professionale nei Paesi in via di sviluppo;
  • è iscritta al Registro Nazionale delle APS istituito con la l. n. 383/2000.

Presidente: Maria Fermanelli

Consglio di amministrazione