Professioni

CNA PROFESSIONI - Giorgio Berloffa riconfermato Presidente Nazionale

Coordinatore: Cristiana Alderighi

sintesi_relazioneBerloffa (210 kB - PDF)

http://we.tl/B0L4Ax9KyG  scarica il video dell'Assemblea di CNA Professioni

http://we.tl/a8YBUQd01r  scarica il file audio dell'assemblea di CNA  Professioni

Si è tenuta oggi l'Assemblea elettiva di Cna Professioni, che ha riconfermato, all'unanimità, Giorgio Berloffa, alla presidenza nazionale. All'assemblea hanno partecipato il senatore Raffaello Vignali (Pdl) e l'onorevole Marco Di Maio (Pd), insieme all'europarlamentare Francesco De Angelis. A concludere i lavori è stato il Segretario generale della Cna, Sergio Silvestrini. "Cna Professioni a soli due anni dalla nascita è riuscita a raccogliere intorno a sé l'attenzione del mondo politico - ha sottolineato Berloffa - grazie alla scelta lungimirante della Cna di aprirsi al mondo del lavoro autonomo qualificato".

Si è tenuta oggi l'Assemblea elettiva di Cna Professioni, che ha riconfermato, all'unanimità, Giorgio Berloffa, alla presidenza nazionale. All'assemblea hanno partecipato il senatore Raffaello Vignali (Pdl) e l'onorevole Marco Di Maio (Pd), insieme all'europarlamentare Francesco De Angelis. A concludere i lavori è stato il Segretario generale della Cna, Sergio Silvestrini.

"Cna Professioni a soli due anni dalla sua nascita è riuscita a raccogliere intorno a sé l'attenzione del mondo politico - ha sottolineato Berloffa - grazie alla scelta lungimirante della Cna di aprirsi al mondo del lavoro autonomo qualificato".

Insieme a Berloffa, a comporre la presidenza sono i numeri uno delle associazioni professionali affiliate a Cna Professioni: Roberto Falcone, Presidente Lapet (tributaristi); Eduardo Rossi, Presidente Roi (Osteopati); Alessandro Tamino, Presidente Apiart (Arteterapia); Franco Ceriani dell'Afip (fotografi professionisti) eDimer Morandi, Presidente dell'Associazione optometristi.

Dopo il risultato ottenuto, con l'approvazione della legge 4 che regolarizza i professionisti non iscritti ad albi o collegi, il prossimo obiettivo di Berloffa sarà la presentazione della riforma fiscale per i professionisti. Su questo, sia il senatore Vignali che l'onorevole Di Maio si sono resi disponibili a presentare il disegno di legge di Cna Professioni.

Con l'onorevole De Angelis, invece, si è discusso delle possibilità di integrazione europea per le professioni non ordinistiche, affinchè la normativa italiana venga conosciuta ed "esportata" in Europa, uniformando le diverse direttive europee, per riconoscere e tutelare anche oltre confine professionisti qualificati non iscritti ad albi o collegi.