Giovani Imprenditori

Chi siamo

Il Gruppo Giovani Imprenditori della CNA, Confederazione Nazionale dell’artigianato e della Piccola e Media Impresa, è un raggruppamento di interesse con carattere di rappresentanza nazionale costituito all’interno della CNA Nazionale.

In osservanza dello statuto nazionale CNA il gruppo giovani è strutturato orizzontalmente ed è articolato in Gruppi regionali e provinciali.

Lo scopo del Gruppo CNA Giovani Imprenditori è quello di interpretare, analizzare e proporre soluzioni alle problematiche legate al mondo dell’imprenditoria dal punto di vista dei giovani imprenditori, sia nella rappresentanza interna, verso gli organi di vertice della nostra organizzazione sia nella rappresentanza esterna verso le istituzioni, il governo, la società civile.

I giovani imprenditori portano valore al sistema CNA fungendo da stimolo all’associazione e sensibilizzando la medesima su alcune tematiche che vanno nel senso di un rinnovamento dell’ imprenditorialità. Pertanto in sintesi il Gruppo si impegna a:

• Diffondere la cultura dell’imprenditoria e favore lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile
  • Orientare e formare i giovani imprenditori anche promuovendo il senso di appartenenza al sistema CNA;
  • Creare percorsi di sostegno e di sviluppo delle giovani imprese;
  • Promuovere il riconoscimento sociale dell’imprenditore e in particolare del giovane imprenditore ed esaltare la sua utilità socio-economica
  • Sostenere lo sviluppo dei temi del un ricambio generazionale nel mondo dell’ impresa e anche all’interno del sistema CNA

Sono membri del Gruppo Giovani Imprenditori tutti gli imprenditori iscritti alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa e di età uguale o inferiore a quarant’anni.

A livello nazionale il Gruppo CNA Giovani Imprenditori è rappresentato dal Presidente Marco Vicentini.

Il Coordinatore Nazionale è Luca Iaia.

La Presidenza Nazionale di CNA Giovani Imprenditori è composta da:

• Presidente  Marco Vicentini
  • Vice Presidente Chiara Allegri
  • Vice Presidente Luca Carbonelli
  • Vice Presidente Cristiano Coppi
  • Vice Presidente Antonio Gonella
  • Vice Presidente Luca Lecce
  • Vice Presidente Marcello Vincenzo Mattioli
  • Vice Presidente Leonardo Mezzabotta
  • Vice Presidente Marcella Monaco
  • Vice Presidente Cristina Santagata
  • Invitato permanente Nicholas Caporusso
  • Invitato permanente Emanuele Lispi
  • Coordinatore Nazionale Luca Iaia

Presso ogni sede CNA Regionale e territoriale si possono avere indicazioni circa le attività di CNA Giovani Imprenditori.

L'elenco delle sedi CNA e dei riferimenti lo trovate a questo link .

Maggiori informazioni potete richiederle alla mail:  giovani.imprenditori@cna.it

1. DENOMINAZIONE

E’ organizzato all’interno di CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, il raggruppamento di interesse CNA Giovani Imprenditori con carattere di rappresentanza nazionale così come previsto dall’art. 6 punto B dello statuto della CNA Nazionale. In osservanza dello statuto nazionale CNA il gruppo giovani è strutturato orizzontalmente rispetto a tutte le Unioni ed è articolato in Gruppi regionali e provinciali. Tale organo, per brevità, di seguito verrà indicato come CGI (CNA Giovani Imprenditori).

2. SEDE

La sede di CNA Giovani Imprenditori è presso la sede di CNA Nazionale.

3. SCOPI

Lo scopo del CGI è quello di interpretare, analizzare e proporre soluzioni alle problematiche legate al mondo dell’imprenditoria dal punto di vista dei giovani imprenditori, sia nella rappresentanza interna, verso gli organi di vertice della nostra organizzazione sia nella rappresentanza esterna verso le istituzioni, il governo, la società civile .I giovani imprenditori portano valore al sistema CNA fungendo da stimolo all’associazione e sensibilizzando la medesima su alcune tematiche che vanno nel senso di un rinnovamento dell’ imprenditorialità. Pertanto in sintesi il Gruppo si impegna a:- Diffondere la cultura dell’imprenditoria e favore lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile;- Orientare e formare i giovani imprenditori anche promuovendo il senso di appartenenza al sistema CNA;- Creare percorsi di sostegno e di sviluppo delle giovani imprese;- Promuovere il riconoscimento sociale dell’imprenditore ed in particolare del giovane imprenditore ed esaltare la sua utilità socio-economica- Sostenere lo sviluppo dei temi del ricambio generazionale nel mondo dell’impresa e anche all’interno del sistema CNA.

4. MEMBRI

Sono membri del CGI tutti gli imprenditori iscritti alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa (secondo i criteri stabiliti dagli Statuti delle CNA Associazioni Provinciali e CNA Regionali), e di età uguale o inferiore a quarant’anni, ad esclusione dei membri degli organi, i quali fanno parte del raggruppamento d’interesse fino al termine del proprio mandato.

5. MODALITA' ORGANIZZATIVE

CNA Giovani Imprenditori si costituisce a partire dal livello provinciale con la Assemblea dei Soci che eleggono la Direzione GI e/o la Presidenza ed il Presidente Provinciale.

6. ARTICOLAZIONE

CNA Giovani Imprenditori si articola in un livello nazionale (CNA Giovani Imprenditori) e nelle CNA Giovani Imprenditori Regionali e Provinciali (CNA Giovani Imprenditori più il nome della regione o provincia).

7. ORGANI

A livello provinciale: l'Assemblea, la Direzione GI e/o la Presidenza, il Presidente.A livello regionale:  la Direzione GI e/o la Presidenza ed il Presidente.A livello nazionale: la Direzione GI, la Presidenza, il Presidente.Qualora in ciascun livello territoriale lo si ritenga opportuno, è possibile attivare  forme di semplificazione degli organismi CGI, individuando modelli in grado di apportare maggiore flessibilità agli stessi, nell'ottica di favorire una efficace capacità di risposta agli obiettivi del CGI stesso e una solida sinergia con i dirigenti giovani presenti negli organismi CNA del livello territoriale di riferimento.I giovani imprenditori che intendono partecipare alla formazione degli organi non possono aver compiuto il trentanovesimo anno di età.

8. MOMENTO ELETTIVO

La presidenza ed il Presidente a livello nazionale, vengono eletti una volta ogni 4 anni da un’Assemblea riunita con l’unico scopo elettivo e composta:- dai Presidenti di CNA Giovani Imprenditori Regionali di raggruppamenti formalmente costituiti. - dai Presidenti di CNA Giovani Imprenditori Provinciali di raggruppamenti formalmente costituiti. Qualora, nel corso dei quattro anni, sia costituita una CNA Giovani Imprenditori Regionale/Provinciale, in automatico il Presidente CGI regionale/provinciale diventa componente dell’Assemblea elettiva.Partecipano al momento elettivo, senza diritto di voto, i membri della Presidenza Nazionale uscente, i candidati a ricoprire il ruolo di Presidente o membro di Presidenza, i Coordinatori Regionali e Provinciali.Il momento elettivo viene convocato dal Presidente Nazionale.

9. DIREZIONE NAZIONALE GIOVANI IMPRENDITORI

E' l'organo di indirizzo, resta in carica 4 anni e si riunisce almeno due volte l'anno.Le delibere vengono assunte a maggioranza qualificata dei presenti.La Direzione è convocata dal Presidente e, qualora ne faccia richiesta, da almeno 1/3 dei componenti. La Direzione Nazionale di CNA Giovani Imprenditori:- Definisce e approva le linee strategiche rispetto al proprio mandato e le linee programmatiche annuali.- Porta avanti l'elaborazione di politiche e proposte sulle questioni giovanili, la definizione, lo scambio e la condivisione di idee, la messa a sistema di buone pratiche, l'individuazione delle tematiche strategiche.- Supporta, mediante una suddivisione in gruppi di lavoro, le attività della Presidenza e del Presidente, per garantire maggiore operatività alle azioni del raggruppamento.- Controlla e verifica le attività della Presidenza e del Presidente in relazione ai programmi/progetti che gli stessi presenteranno.L'operatività della Direzione Nazionale GI e degli eventuali gruppi di lavoro sarà garantita anche attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti della comunicazione.La Direzione Nazionale GI è composta da un massimo di quaranta membri selezionati a livello regionale sulla base del numero degli associati e degli effettivi raggruppamenti avviati in ogni singola regione.Sono inoltre invitati alla Direzione Nazionale GI:- Un rappresentante imprenditoriale per ogni regione/provincia indicata dalla CNA Regionale/Provinciale qualora non sia costituito CNA Giovani Imprenditori Regionale/provinciale.- I/le /Funzionari/Coordinatori/Coordinatrici delle CNA Giovani Imprenditori. - gli eletti under 40 nella Presidenza Nazionale CNA.- gli eletti under 40 nella Direzione Nazionale CNA.- Dai giovani Presidenti Regionali/Provinciali CNA.- Dai giovani Presidenti Nazionali di Unioni, Raggruppamenti e Industria

10. PRESIDENZA

E’ eletta, a maggioranza, nel momento elettivo dai Presidenti Regionali e Provinciali Giovani tra i nominativi indicati dalle CNA Regionali per la composizione della Direzione GI. E’ formata da 3 a 9 membri, resta in carica quattro anni.E’ investita dei più ampi poteri esecutivi, nell’ambito degli indirizzi forniti dalla Direzione.Decide, in piena autonomia, le strategie più adeguate per attuare gli indirizzi indicati dalla Direzione GI e può assumere delibere spettanti alla Direzione GI, aventi carattere di urgenza, sottoponendole successivamente allo stesso per ratifica.Elabora un programma annuale preventivo e un consuntivo di quanto realizzato.

11. PRESIDENTE

Il Presidente è eletto nel momento elettivo dai Presidenti Regionali e Provinciali di CNA Giovani Imprenditori. Resta  in carica 4 anni e per non più di 2 mandati consecutivi. Presiede la Direzione Nazionale GI e la Presidenza, convoca le riunioni e stabilisce l'ordine del giorno.Convoca la Direzione Nazionale GI almeno 2 volte l'anno ed ogni qualvolta lo ritenga necessario.Rappresenta CNA Giovani Imprenditori in tutte le sedi e occasioni di rappresentanza esterna.Il Presidente può delegare alcune funzioni ai Vice Presidenti  ed al coordinatore, nonché ai gruppi di lavoro costituiti in Direzione GI.

12. COORDINATORE:

E'  nominato/a dalla CNA sentito il parere della Presidenza di CNA Giovani Imprenditori.Coadiuva il Presidente e la Presidenza nella elaborazione delle linee politiche, del piano strategico e nell'attuazione delle decisioni politiche.        Risponde del suo operato direttamente al Presidente.

13. Per tutto ciò che non è espressamente previsto dal presente Regolamento si rinvia al Regolamento della CNA.

CNA Giovani Imprenditori

Piazza Mariano Armellini, 9/a