. Al via il Network e il portale dedicato

Presentato il Network CNA dei Digital Innovation Hub e il portale dedicato. La trasformazione digitale è un incentivo per le imprese a ripensare e reingegnerizzare i processi produttivi, elaborare nuovi modelli di business, riorganizzarsi e riqualificarsi. Per innovare i processi produttivi, le nostre imprese devono riuscire ad appropriarsi di una nuova cultura, nella consapevolezza che l’acquisizione di nuove competenze manageriali e finanziarie saranno le forze motrici del cambiamento. È in questo contesto che è stato promosso il progetto “CNA Digital Innovation Hub”, una rete con un punto di coordinamento nazionale e punti di contatto nei territori. I Digital Innovation Hub della CNA sono dislocati su tutto il territorio nazionale e offrono alle imprese consulenza e servizi, sensibilizzandole sui vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie 4.0 e sugli incentivi previsti. Affiancano le imprese nella comprensione dei propri fabbisogni e nell’individuazione delle aree di intervento, attivano percorsi di formazione sulle singole tecnologie abilitanti e sui singoli settori di riferimento, le orientano verso i centri di trasferimento tecnologico.

Ad oggi, fanno parte della rete nazionale dei Digital Innovation Hub della CNA oltre 50 strutture territoriali, riferite a 15 regioni. Tutti i Digital Innovation Hub hanno avviato attività di comunicazione e di informazione sul tema Industria 4.0, raggiungendo, con diverse modalità e strumenti comunicativi, decine di migliaia di imprese. Più di 3000 sono le imprese finora coinvolte negli eventi, in particolare convegni e seminari, realizzati su tutto il territorio.

Numerose sono le imprese associate che hanno avviato significative esperienze, specie nel settore manifatturiero (meccanica in particolare), ma anche digitale e ICT. La diffusione di tali best practices attraverso il Network dei Digital Innovation Hub è uno dei punti di forza che consente alla CNA di agevolare altre imprese nella realizzazione del loro percorso di trasformazione.

Numerose sono, anche, le imprese che offrono prodotti/servizi funzionali alla trasformazione Industria 4.0.

Consapevoli della necessità di affrontare al meglio la sfida di Industria 4.0, tutti i Digital Innovation Hub della CNA hanno avviato attività di collaborazione con soggetti esterni qualificati, quali:

  • Università, Politecnica Marche, Camerino, Bologna, Modena, Politecnico Milano, Padova, Parma, Pisa, Tor Vergata, Venezia, Politecnico Torino, Perugia, Urbino
  • Centri di Ricerca, CNR, ENEA e laboratori locali
  • Centri di trasferimento Tecnologico e Parchi Scientifici, nonché Fab Lab

Con loro la CNA sta delineando le migliori traiettorie e strategie a sostegno delle imprese. Per assistere ed accompagnare le imprese in questa nuova sfida, la CNA ha inoltre realizzato il sito web, uno strumento di consultazione sempre aggiornato sugli incentivi promossi dal Piano Nazionale, sulle ultime novità relative al tema 4.0 e sugli eventi in programma, che mette a disposizione delle imprese competenze e relazioni che possono fare la differenza.

Attraverso la mappa geolocalizzata del sito web le imprese possono trovare il Digital Innovation Hub più vicino alla loro sede.

 

Per raggiungere il portale CNA Hub 4.0 clicca qui

 

Area Tematica: