. Chocomodica 6-9 dicembre 2018

Il presidente nazionale CNA Agroalimentare Mirco Della Vecchia invitato a Chocomodica.

Dopo il riconoscimento IGP si svolgerà a Modica il primo festival. Venerdì 7 dicembre Mirco Della Vecchia parteciperà al convegno sull’Oro vero di Modica, nella 13° edizione di Chocomodica, in occasione della prima edizione  a marchio IGP dell’appuntamento dedicato al cioccolato di Modica, che dopo un lungo e faticoso cammino, ha finalmente ottenuto il  prestigioso marchio IGP,  ed è la prima volta nel mondo per un cioccolato.

Ormai da qualche anno,  Modica viene identificata da  tre parole: barocco, slow living e cioccolato.   Ma è soprattutto grazie al cioccolato che la cittadina è riuscita ad attirare visitatori, a costruirsi una nuova e affascinante storia, a risvegliare l’economia locale e l’indotto generato dalla produzione di cioccolato, che diventa un’attrazione, il punto di partenza di un percorso culturale e sensoriale di alto livello.

Il cioccolato, quindi, come valore aggiunto e identificativo di una città, di una comunità, di un territorio. Ecco perché l’immagine principale che l’edizione 2018 di Chocomodica vuole richiamare, mette in relazione i valori e la forma della barretta classica del cioccolato modicano con il calibro assoluto di un lingotto d’oro. Il concept, ideato dall’agenzia Zero e corredato da un claim esplicativo “L’oro vero di Modica”, vuole invitare a una riflessione pubblica sul significato  che il cioccolato ha  per le comunità modicana e iblea. Un patrimonio su cui investire, per incrementare una crescita imprenditoriale e un virtuoso progetto di sviluppo turistico.

Così, per celebrare e raccontare la storia, la bontà, l’autenticità del Cioccolato di Modica IGP, antico e sempre nuovo, Modica fa festa nell’weekend dell’Immacolata, dal 6 al 9 dicembre, con un programma ricchissimo di iniziative, intrattenimenti,  convegni, workshop, laboratori,  show e dimostrazioni.

Scarica il programma

Documenti Allegati: