. Ingredienti per la crescita

Sassuolo, a Palazzo Ducale un incontro con CNA per il settore agroalimentare Eventi a Modena

Oltre cento persone hanno partecipato al seminario-matching "agro-alimentare, gli ingredienti per la crescita, svoltosi al Palazzo Ducale di Sassuolo alla presenza di esperti di internazionalizzazione, importanti fondi di investimento italiani ed internazionali ed istituzioni come il presidente della Regione Stefano Bonaccini

Nove ore di lavori e di incontri, organizzati da CNA Area di Sassuolo, CNA Alimentare Modena e CNA Alimentare Nazionale, e Promec, l’azienda speciale della Camera di Commercio per l’internazionalizzazione, che hanno avuto come assoluto protagonista il settore agroalimentare modenese.

Agroalimentare: gli ingredienti per la crescita, infatti, è stato il titolo della giornata che ha visto la presenza di dirigenti del Ministero della Salute rappresentato dalla dott.ssa Beatrice Ciorba, dell’ICE rappresentato dalla dott.ssa Valentina Petroli, ma anche rappresentanti di importanti fondi di investimento italiani ed europei. Ben quattordici professionisti, che assieme a quelli in campo fiscale, legale e doganale, sono stati a disposizione degli imprenditori  nell'arco dell'intera giornata.

L’obiettivo era ed è quello di attivare un confronto sul ruolo di private equity e dei fondi a supporto della crescita delle imprese del settore alimentare. “Perché – spiega Ivano Piccinini, presidente della CNA dell’Area di Sassuolo – l’accesso al capitale rappresenta senza dubbio un elemento necessario per lo sviluppo delle imprese di qualsiasi dimensione”. “In particolare – aggiunge Primo Bertagni, Presidente di CNA Alimentare Modena – per le imprese dell’agroalimentare, dietro alle quali si nascondono eccellenze che fanno di questo settore un biglietto da visita di prim’ordine del nostro territorio”.

Innovativa l’idea è stato anche il format di questa aggiornata, proprio per facilitare l’incontro tra gli addetti ai lavori nei rispettivi ambiti: in una sala adiacente a quella dove si sono tenuti gli incontri a tema in forma plenaria, ci sono stati networking individuali con diverse postazioni dove imprenditori, operatori finanziari e professionisti, hanno potuto incontrarsi individualmente , così da favorire la nascita di nuove partnership, con l’obiettivo comune di facilitare la crescita e lo sviluppo internazionale delle imprese.

Tra i relatori, anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente della provincia Gian Carlo Muzzarelli, il sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni ed il vicepresidente della Camera di Commercio Gian Carlo Cerchiari.

Documenti Allegati: