. Aggiornamento su: bando qualifica, DM appalti, ricorso al TAR

RICORSO TAR LAZIO

Il Tar ha depositato le sentenze nei ricorsi dei restauratori. I ricorsi sono stati respinti per inammissibilità sopravvenuta in corso di causa che il Tar ha motivato per l’adozione da parte del Ministero del provvedimento di ritiro dell’elenco parziale, per l’ammissione con riserva dei ricorrenti al concorso per funzionari Mibact e per l’adozione di un nuovo provvedimento di proroga. il Tar non si pronuncia sul merito dei motivi di impugnazione proposti la cui fondatezza è implicitamente riconosciuta.

A noi sembra che al di là del dato formale,  il tar ha sostanzialmente riconosciuto nella motivazione del provvedimento quanto noi volevamo ottenere e sentire,  accertare cioè  che il provvedimento di anticipazione della qualifica (elenco parziale)  è stato ritirato e quindi non esiste,  e che la sua adozione è stata inopportuna e non giustificabile. Emblematico e positivo a questo riguardo, è il fatto che il tar abbia compensato le spese pur a fronte della soccombenza. Cioè pur avendo respinto il ricorso ci avrebbe dovuto condannare a pagare le spese legali al Ministero e ad O.r.a., invece ha compensato le spese e cioè ha deciso che ciascuna parte si paga il proprio avvocato e non deve pagare niente agli altri.

Questo conferma che il Tar ci ha dato sostanzialmente ragione riconoscendo la fondatezza delle censure mosse, su cui il tar non si è pronunciato, perché ha ritenuto che a seguito dell’adozione dei successivi atti ed in particolare del provvedimento di ritiro dell’elenco non ci fosse più interesse alla decisione .

 

RICORSO DM APPALTI BENI CULTURALI

il nuovo ricorso proposto unitamente alle altre associazioni ( ARI e Confartigianato) contro il decreto ministeriale  è stato regolarmente notificato nel mese di dicembre e nei prossimi giorni verrà iscritto a ruolo.

 

BANDO DI QUALIFICA

Siamo all’ulteriore proroga al 31 marzo 2018 e non 2017 come indicato erroneamente nella prima stesura, ma oramai ci siamo abituati. DDG. Rep. n. 220 del 12 dicembre 2017 - Bando pubblico per l'acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali - Commissione.

 

Link Bando di riferimento

Documentazione

DDG_Rep._n._220_del_12_dicembre_2017
(documento in formato pdf, peso 4463 Kb, data ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2017)

Nota di rettifica
(documento in formato pdf, peso 1475 Kb, data ultimo aggiornamento: 02 gennaio 2018)

 

Area Tematica: