. eccellenza artigianale artistica europea

CNA Artistico e Tradizionale parteciperà al grande evento sull’eccellenza artigiana europea: “Homo Faber. Crafting a more human future”, che si svolgerà presso la Fondazione Giorgio Cini, San Giorgio Maggiore, Venezia dal 14 al 30 settembre,  iniziativa realizzata dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione Giorgio Cini, la Triennale di Milano e Fondation Bettencourt Schueller, con il preciso intento di promuovere e diffondere il lavoro dei grandi Maestri che con passione, competenza e dedizione cercano di far rivivere un “Rinascimento” europeo delle arti appicate.

Si tratta di un evento culturale di rilevanza internazionale, che intende valorizzare il meglio dei mestieri d’arte, contemporanei e tradizionali, e i loro legami con il mondo del design. Un viaggio alla scoperta dei maestri d’arte e del loro grande savoir-faire, attraverso dimostrazioni dal vivo ma anche con l’ausilio delle più sofisticate tecnologie di realtà virtuale. Un'opportunità unica di ascoltare le opinioni e le esperienze dei maestri, partecipando a un programma di conferenze e incontri sul tema della creatività e dell’artigianalità. Homo Faber è la celebrazione dell’estro creativo e del talento manuale: dal gioiello alle biciclette su misura, dai mestieri più rari ai più preziosi.

Per la prima volta la Fondazione Cini ospita un’esibizione di grandi dimensioni (oltre 4000 mq) che non è concepita come puro percorso espositivo classico, ma diviene vero proprio momento esperienziale: infatti il pubblico potrà parlare con gli artigiani, entrare virtualmente nelle botteghe dei maestri, osservare i restauratori all’opera, immergendosi totalmente nell’universo dell’eccellenza artigiana.

Homo Faber si avvale della collaborazione di curatori di grande rilievo e notorietà. Fra questi: Michele De Lucchi, Silvana Annicchiarico, India Mahdavi, Judith Clark, Jean Blanchaert e Stefano Micelli, che – coordinati da Alberto Cavalli - infonderanno alla mostra straordinaria creatività ed energia.

L'ingresso è gratuito occorre però registrarsi prima al sito: www.homofaberevent.com

Area Tematica: