. Ecco le regole per il 2018 per l'acquisto agevolato di strumenti musicali

Bonus strumenti musicali anche per il 2018: ecco le nuove regole

Da lunedi 26 marzo gli studenti dei conservatori e dei licei/istituti di musica pareggiati, che acquistano nel 2018 uno strumento musicale, hanno diritto ad un contributo pari al 65% del prezzo di vendita, per un massimo di 2.500 Euro. Di contro, i rivenditori o i produttori, hanno diritto ad un credito d'imposta, da usare in compensazione, pari allo sconto praticato nella vendita. Le modalità attuative del contributo sono state definite dall'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 19.03.2018.
Ai rivenditori/produttori dello strumento musicale, è riconosciuto un credito d’imposta pari al contributo erogato sotto forma di sconto, nel limite delle risorse stanziate pari a 10 milioni di €, assegnate in ordine cronologico.
Per usufruire del contributo, il rivenditore/produttore, prima di concludere la vendita dello strumento musicale, deve comunicare all’Agenzia i seguenti dati:

  • codice fiscale proprio, dello studente e dell’istituto che ha rilasciato il predetto certificato d’iscrizione;
  • strumento musicale;
  • prezzo totale, comprensivo di IVA;
  • ammontare del contributo.

La comunicazione può essere effettuata dal 26.03.2018, tramite Entratel/ Fiscoline direttamente ovvero tramite un intermediario abilitato, utilizzando l’apposito software reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate.
Per ogni comunicazione inviata, il sistema telematico dell'Agenzia delle Entrate rilascerà un’apposita ricevuta attestante la fruibilità o meno del credito d’imposta, considerate:

  • la capienza nello stanziamento complessivo;
  • la correttezza dei dati;
  • la verifica dell’unicità del contributo assegnabile a ogni studente.

La ricevuta indicherà inoltre l'ammontare del credito spettante, tenuto conto anche dell'eventuale contributo concesso allo studente nel 2016/2017.
Il credito d’imposta maturato è utilizzabile:

  • dal 2° giorno lavorativo successivo alla data di rilascio della ricevuta attestante la fruibilità;
  • esclusivamente in compensazione nel mod. F24, che dovrà essere presentato utilizzando esclusivamente Entratel / Fisconline, pena lo scarto dell’operazione.

Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate con le nuove regole per l'acquisto di nuovi strumenti musicali per gli studenti iscritti a specifici corsi. Aggiornato l'elenco degli istituti musicali.

Esteso anche al 2018 il bonus per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo da parte degli studenti iscritti a specifici corsi musicali. A prevederlo il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 19 marzo 2018, che aggiorna anche l'elenco degli istituti musicali riconosciuti ai fini dell’agevolazione.

Nel documento di prassi viene chiarito che il bonus viene prorogato

  • per gli acquisti di strumenti musicali nuovi
  • effettuati nel 2018
  • da parte degli studenti iscritti ai licei musicali, corsi preaccademici, corsi del precedente ordinamento e corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Il contributo una tantum per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo coerente con il corso di studi deve essere anticipato dal rivenditore o produttore sotto forma di sconto sul prezzo di vendita. Lo sconto pari al 65% del prezzo finale e per un massimo di 2500 euro viene rimborsato al rivenditore o produttore sotto forma di credito d’imposta di pari importo, da utilizzare in compensazione. Lo sconto sul prezzo di vendita diventa un credito d’imposta per il rivenditore o produttore, nel limite complessivo di spesa di 10 milioni di euro. Prima di concludere la vendita, il rivenditore deve comunicare all’Agenzia

  • il proprio codice fiscale,
  • il codice fiscale dello studente
  • il codice fiscale dell’istituto che ha rilasciato il certificato di iscrizione,
  • lo strumento musicale,
  • il prezzo di vendita comprensivo del contributo e dell’imposta sul valore aggiunto.

Le comunicazioni devono essere effettuate a partire dal 26 marzo 2018 utilizzando i servizi telematici Entratel o Fisconline. Il sistema telematico rilascerà apposita ricevuta attestante la fruibilità o meno del credito di imposta nel limite delle risorse stanziate, in ragione della correttezza dei dati e della verifica dell’unicità del bonus assegnabile a ciascun studente. 

Attenzione: agli studenti che hanno già beneficiato dell’agevolazione nel 2016 e nel 2017, lo sconto spetta al netto del contributo già fruito. Pertanto, nel loro caso la ricevuta indicherà l’ammontare del credito spettante, tenuto conto anche del contributo concesso allo studente nel 2016 e nel 2017.

Il provvedimento inoltre aggiorna l'elenco degli istituti musicali riconosciuti ai fini dell'agevolazione

Documenti Allegati: 
Area Tematica: