. A Forlì' l' accordo CNA-IRST per formare le socio estetiste

Grazie ad un accordo tra CNA Forlì-Cesena e IRST, Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori, sarà lanciato un innovativo corso di specializzazione in estetica sociale. L' obiettivo è formare esperti che esercitino trattamenti mirati su soggetti deboli, in condizioni di fragilità, sia con finalità estetiche che di migliorare la qualità della vita preservandone la dignità e l’identità.L’accordo è stato firmato giovedì 8 giugno a Forlì, in occasione di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: Mattia Altini, direttore sanitario IRST IRCCS; Dino Amadori, direttore scientifico IRST IRCCS; Massimo Castellucci, presidente CNA Benessere e Sanità Forlì-Cesena; Laura Grilli, presidente Cepec e responsabile scientifica del corso; Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena.Il corso di specializzazione, gestito da CNA Formazione, sarà costituito da un’area comune, della durata di 150 ore, e da tre percorsi specifici della durata di 92 ore ciascuno: geriatrico, socio sanitario e oncologico.

Sono aperte le iscrizioni per quanto riguarda l’area comune, che è propedeutica alle specializzazioni successive e prevede tra le materie di insegnamento: elementi base della comunicazione, psicologia generale, psicologia nella relazione con l’utenza particolare, dermatologia, anatomia e fisiologia, comunicazione con pazienti oncologici, elementi giuridici e amministrativi. Oltre agli aspetti tecnici e medici, saranno approfonditi i temi della comunicazione interpersonale e della relazione con il cliente, supportata da elementi di psicologia che aiutino a identificare i bisogni e le esigenze esplicite ed implicite del soggetto. Dovendosi relazionare con persone che vivono situazioni molto delicate, sarà importanti formare le figure professionali delle socio-estetiste per definire e proporre interventi coerenti con le esigenze e i bisogni individuati.

Terminata l’area comune, si accederà ai moduli specialistici che prevedono anche brevi stage osservativi e laboratoriali per arrivare alla fine dei 3 percorsi alla formazione completa.

La metodologia prevede, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo e studi di casi. I docenti saranno esperti dell’IRST, tra i quali psiconcologi, oncologi, radioterapisti, nutrizionisti, dermatologi, comunicatori oltre a esperti di CNA e altri professionisti psicoterapeuti e psichiatri qualificati. Le lezioni si terranno dalla domenica al martedì per circa 24 ore a cadenza mensile, in parte presso la sede CNA di Forlimpopoli, e in parte presso l’IRST a Meldola.

 

Le iscrizioni sono aperte e vanno effettuate entro il 10 settembre. Per informazioni è possibile contattare: Gloria Campanini (0547 365687 – gloria.campanini@cnaformazionefc.it) o Laura Grilli (esteticalaura@libero.it).

 

Documenti Allegati: 
Area Tematica: