. Orvieto Fotografia: dal 9 all’11 marzo

La Convention Internazionale per la fotografia, video e comunicazione visiva “La Bellezza Salverà il Mondo promossa dal FIOF con il patrocinio del Comune di Orvieto, di CNA e di altre associazioni di categoria si terrà dal 9 all’11 Marzo 2018 c/o palazzo del Popolo, Orvieto.

 “Per noi– ha dichiarato Filippo Dalla Villa, Presidente di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato -  è importante la sinergia con Orvieto Fotografia, ma ancora più importante è la nuova visione della fotografia contemporanea. Con il seminario di Martino Pietropoli, vogliamo entrare sempre di più nel legame tra la professione del fotografo e quella dei social media”.

 “La bellezza salverà il mondo” è il claim che accompagnerà un weekend atto a favorire il confronto fra differenti culture e lo scambio di idee finalizzate ad implementare le relazioni professionali. Dal 9 all’11 marzo 2018, Orvieto si trasformerà in un vero e proprio punto di incontro e di scambio per il sistema internazionale della fotografia, della video-produzione e della comunicazione a 360 gradi, catalizzando sempre più la sensibilità e l’attenzione dei fotografi, degli artisti, degli studiosi, ma anche più semplicemente degli appassionati e dei visitatori attratti dalla qualità professionale dell’offerta e dalla varietà della proposta, con il coinvolgimento dei giovani studenti, istituti di fotografia, istituti tecnici ed accademie delle belle arti nazionali.

“Oggi ancor più che nel passato – ha sottolineato Mirco Villa, portavoce dei fotografi CNA -  la fotografia ha bisogno di grande professionalità. Ogni giorno vengono prodotte enormi quantità di fotografie; serve pertanto un percorso di sensibilizzazione che abbia come target principale i più giovani, quali futuri fruitori e realizzatori di immagini e preveda il coinvolgimento dei fotografi professionisti nella cultura fotografica e nella realizzazione di mostre ed esposizioni non dimenticando le nuove possibilità per ripensare la formazione in ambito fotografico professionale. È importante – ha concluso Villa - una definizione del ruolo del fotografo professionista rispetto alle nuove tecnologie ed alla responsabilità di documentare il paese”.

 

 

Area Tematica: 
Tag: