. Commissari di gara: dal 15 gennaio la nuova procedura. Nota dell'ANCI

Dal 15 gennaio 2019 entrerà in vigore una nuova procedura per l’individuazione e la nomina dei Commissari di gara, che, secondo quanto previsto negli artt. 77 e 78 del dlgs n. 50/2016 (Codice dei contratti), dovranno essere necessariamente esterni alla stazione appaltante.

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) ha messo a disposizione dei Comuni, che spesso sono anche stazioni appaltanti, una nota operativa, del 14 dicembreal fine di fornire loro chiarimenti utili per non farli trovare impreparati al momento dell'entrata in vigore delle nuove regole.

A gennaio infatti si conclude il periodo transitorio previsto dall’art. 216 del Codice, e le stazioni appaltanti, nel caso scelgano come criterio d'aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa non potranno più nominare discrezionalmente le Commissioni giudicatrici dei propri appalti, ma dovranno necessariamente affidare la valutazione delle offerte (sia dal punto di vista tecnico che economico) ad una commissione giudicatrice composta da esperti nel settore cui afferisce l’oggetto del contratto, estratti a sorte nell’ambito di un Albo nazionale gestito dall’Anac.

La nota ANCI ricorda che le stazioni appaltanti dovranno richiedere la lista di esperti tra cui sorteggiare i componenti esterni della commissione tramite un applicativo messo a disposizione dall’Anac.

A tal fine l'ANAC ha realizzato e messo a disposizione degli interessati il Portale «Albo nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici», che l'Autorità gestisce e aggiorna secondo criteri individuati nelle linee guida n. 5, attraverso cui è possibile, accreditandosi, consultare liberamente l’elenco delle Iscrizioni, anche cliccando sulla voce “Consultazione” del menu.

Il Portale è corredato da una Guida (Manuale utente v.1.01) e la pagina iniziale del servizio fornisce, oltre alle Linee Guida n. 5 e Comunicati del Presidente su istruzioni operative e modalità di pagamento della tariffa, sia le istruzioni per accedere all’albo in qualità di esperto ma anche quelle di base per accedervi consultandolo come interessato.

Area Tematica: 
Mestiere: