. Convegno Nazionale "Linee guida anticorruzione per il settore delle costruzioni"

Si terrà a Roma il prossimo 20 giugno presso la sede di CNA Nazionale - Piazza Mariano Armellini 9/A - un' importante iniziativa organizzata e promossa da CNA Costruzioni insieme alle altre Associazioni di categoria ( ANCE, ANAEPA, LEGA-COOP ed OICE) soci fondatori di ISTECO.

Un Convegno di carattere nazionale su un tema di particolare interesse per le nostre imprese.

Con l’iniziativa proposta, CNA Costruzioni, insieme alle altre Associazioni aderenti ad  ISTECO, intende offrire un contributo concreto al contrasto dei fenomeni corruttivi in Italia.

Partendo dalla oggettiva considerazione che la corruzione, oltre ad essere eticamente riprovevole, costituisce uno strumento di alterazione della libera concorrenza e rappresenta un oggettivo ostacolo alla crescita della competitività del paese, le Linee Guida sviluppate da ISTECO,  con il supporto delle Associazioni di categoria socie, sono state elaborate secondo il seguente  percorso:

• Disamina della strumentazione gestionale anticorruzione esi­stente (partendo dal DLgs 231/2001 e dai Codici di Compor­tamento delle principali Associazioni di categoria, dalla Legge 190/2012 e dai Piani Anticorruzione sviluppati da Anac, dalla recente norma UNI EN ISO 37001:2016)
  • Presa d’atto del fatto che tale strumentazione gestionale ri­sulta, nel settore privato, di difficile applicazione per le aziende di dimensione piccola e micro, che in Italia rappresentano oltre il 90% del numero e circa il 50% del giro d’affari delle imprese del settore delle costruzioni
  • Proposta di un approccio semplificato al sistema an­ticorruzione da parte delle micro e piccole imprese del settore costruzioni.

Pertanto, le Linee Guida ISTECO, sulla base delle considerazioni sopra esposte, sono principalmente rivolte alle imprese private, piccole e micro, nelle quali l’adozione di un sistema gestionale formalizzato (MOG 231 o ISO 37001:2016) viene spesso percepita come una sovrastruttura non compatibile, anche a livello di costo, con le dimensioni e la effettiva capacità organizzativa e gestionale dell’impresa.

In allegato trovate sia il programma dell’evento con i relativi partecipanti sia la scheda di partecipazione all’evento stesso.

Documenti Allegati:
Mestiere: