. Linee guida INAIL sul calcestruzzo per le imprese e i lavoratori

L'INAIL ha reso disponibili sul suo sito 4 volumi, due manuali e due vademecum dedicati alle autobetoniere ed alle centrali di betonaggio

Nei Manuali sono indicati i rischi prevalenti, le misure di prevenzione e protezione, generali e specifiche, poste in capo al Datore di lavoro e i comportamenti corretti del lavoratore, e sono rivolti alle imprese del Settore che vogliono intraprendere un percorso di miglioramento della conoscenza e delle competenze dei propri lavoratori, operando/agendo sulla sensibilizzazione e sul coinvolgimento a tutti i livelli di responsabilità.

I Vademecum sono dedicati ai lavoratori e specificamente realizzati per promuovere i comportamenti in sicurezza.

Si tratta dei seguenti volumi:

- Manuale per l’autista di autobetoniera Consultabile solo in rete (80 pagg. .pdf - 19,5 mb)

- Vademecum per l’autista di autobetoniera - I comportamenti corretti Consultabile solo in rete (32 pp. .pdf - 11,3 mb)

- Manuale per l’operatore della centrale di betonaggio Consultabile solo in rete (50 pp. .pdf - 19,5 mb)

- Vademecum per l’operatore della centrale di betonaggio - I comportamenti corretti Consultabile solo in rete (28 pp. .pdf - 9,45 mb)