. L'INL dopo la circolare di gennaio sui contratti delle organizzazioni non rappresentative interviene sulla certificazione dei contratti

Con una nuova circolare, a poca distanza dalla Circolare n. 3 del 25 gennaio 2018, sulla mancata applicazione dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (pubblicata il 25 gennaio 2018) l’Ispettorato nazionale dl lavoro (INL) ne ha emanato un'altra, la Circolare n. 4 del 12 febbraio 2018, sulla certificazione dei contratti (di lavoro, di appalto e di subappalto) da parte di Enti bilaterali privi dei requisiti di legge (pubblicata il 13 febbraio 2018).

Si tratta, in entrambi i casi di atti generali, ma che hanno rilevanza particolare per. il settore edile, caratterizzato da una storica  esperienza di contrattazione (nazionale e decentrata) e dalla presenza di enti bilaterali; molti dei quali -tra cui quelli a cui ha dato vita o comunque partecipano CNA Costruzioni e le altre organizzazioni imprenditoriali di rappresentanza dell'artigianato e della piccola impresa edile- hanno sicuramente le caratteristiche indicate dall'Ispettorato richieste dalla normativa come necessarie per lo svolgimento delle funzioni di supporto alle imprese ed ai lavoratori che sempre più spesso la legge affida alla bilateralità.

Per rendersi conto dell'importanza crescente che sta assumendo la certificazione dei contratti si può leggere la ricerca, abbastanza recente (aprile 2016), realizzata dalla Fondazione Studi dell'Ordine dei Consulenti del lavoro sulle LINEE GUIDA per la Certificazione dei contratti, che nelle prime pagine riepiloga tutte le ipotesi, e le norme di legge che le indicano, di tipologie contrattuali che possono essere oggetto di certificazione.

Si segnalano le circolari del DPT Sindacale CNA in proposito (occorre fornire le credenziali):

Dipartimento Relazioni Sindacali su Certificazione Enti Bilaterali:

Certificazione Enti Bilaterali

Allegato INL circolare 4/2018 certificazione enti bilaterali

Dipartimento Relazioni Sindacali su Mancata applicazione CCNL sottoscritti da organizzazioni rappresentative

Mancata applicazione CCNL sottoscritti da organizzazioni rappresentative

Allegato INL circ.n. 3/2018 contrattazione collettiva e vigilanza