. Pubblicata una Brochure UNI sulla norma UNI ISO 45001 2018: Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, uno standard mondiale

La norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l’uso” definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. L'UNI, Ente Italiano di Normazione, ha recentemente messo a disposizione un opuscolo che illustra le novità di questa norma che si applica a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla natura delle sue attività ed è progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti: adotta infatti la stessa “struttura di alto livello” (High Level Structure - HLS) delle altre norme ISO sui sistemi di gestione come la UNI EN ISO 9001 (gestione per la qualità) e la UNI EN ISO 14001 (gestione ambientale).

Il percorso di maturazione internazionale che ha portato nel 2018 alla nascita della UNI ISO 45001 è stato lungo e per alcuni versi tormentato”, durato più di 20 anni esordendo nel 1996 con la BS 8800, poi seguito nel 1999 dalla OHSAS 18001. Il mercato internazionale ha dimostrato in questi anni un crescente interesse per il sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro e ha visto una crescente adesione delle imprese alla norma BS OHSAS 18001.

La norma UNI ISO 45001 è il primo standard internazionale certificabile sui sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro, dando così l’opportunità, a tutte le aziende che volontariamente decidono di uniformarsi, di confrontarsi e competere facendo riferimento a un unico standard riconosciuto ufficialmente a livello mondiale. Un altro innegabile vantaggio è la struttura della nuova norma che, ora allineata con le ISO 9001 e 14001, può permettere di sviluppare un vero e proprio sistema di gestione integrato tra i vari processi aziendali.
La raccomandazione è di utilizzare questi modelli di gestione come stimolo e strumento concreto per migliorare la performance aziendale in materia di salute e sicurezza riducendo così i rischi di infortuni e di malattie professionali negli ambienti di lavoro e non come adempimenti richiesti o suggeriti da clienti, fornitori o esigenze di marketing.

 

Salute e sicurezza sul lavoro
UNI ISO 45001

La UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: scarica la brochure per conoscerla meglio e capire per chi è, quali sono i vantaggi, da dove iniziare, come si collega alla legislazione.
Brochure UNI

 

Area Tematica: