. Pubblicato in GU il nuovo Regolamento per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Essendo stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 148, di giovedì scorso, 28 giugno, è già entrata in vigore, il giorno successivo, la Delibera n. 533del 6 giugno 2018, dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, apparsa oggi sul sito dell'ANAC, che reca il nuovo «Regolamento per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 213, comma 10, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50».

Detto provvedimento, sulla cui bozza vi era stata una consultazione pubblica nel gennaio scorso,  fa seguito alle previsioni contenute nel Comunicato del Presidente del 21 dicembre 2016 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1 febbraio 2017, inerente i “Modelli di segnalazione all’Autorità per le comunicazioni utili ai fini della tenuta del Casellario Informatico e della  Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici”, e nella delibera del Consiglio dell’Autorità n. 1386 del 21 dicembre 2016

Il Casellario è articolato in tre sezioni, distinte in base al livello di accessibilità («A», «B» e «C»), che contengono i dati e le informazioni inerenti gli Operatori Economici che partecipano alle gare per l’affidamento di lavori, di forniture e di servizi.

La Sezione A è pubblica, la Sezione B è riservata alle Stazioni Appaltanti ed alle S.O.A.; Sezione C, invece, è area riservata esclusivamente all’Autorità e raccoglie i dati utili allo svolgimento dell’attività di vigilanza e controllo dell’Autorità, anche inerente il sistema unico di qualificazione degli Operatori Economici di cui all’art. 84, del codice, nonché all’implementazione del sistema del rating di impresa di cui all’art. 83, comma 10, del codice. 2. La sezione «C» per gli Operatori Economici, qualificati e non qualificati, contiene le relazioni dettagliate sul comportamento loro e/o dei subappaltatori.

Documenti Allegati: 
Area Tematica: 
Mestiere: