. Tecnico per la commercializzazione e il marketing della filiera produttiva della moda e del design

25 GIOVANI PER 25 AZIENDE 600 ore di lezione + 400 stage direzione prof. Dalia Gallico

Il profilo professionale oggetto dell’intervento proposto, risponde ad una precisa priorità delle aziende del settore moda e design, rappresentata dalla necessità di rivolgere lo sguardo complessivo dell’azienda, in tutti i suoi molteplici processi, all’internazionalizzazione dei mercati.

L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura che abbia solide competenze amministrativo-contabili, ma che sia in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso i differenti stakeholders internazionali e nazionali.

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:
- organizzare le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali, con particolare attenzione ai mercati internazionali.
- coordinare ed integrare le competenze e le risorse presenti in azienda negli ambiti commerciale, marketing, comunicazione e distribuzione.
- operare e collaborare nel campo della comunicazione aziendale, in alcuni casi organizzando in prima persona eventi e manifestazioni volte a dare visibilità all’immagine dei prodotti e dei servizi aziendali, e predisponendo materiale pubblicitario (cataloghi e campionari) a supporto delle attività aziendali.
- operare e collaborare nel campo del marketing e del commercio, nell’implementazione del sistema informativo di marketing, svolgendo ricerche mirate, e/o nella gestione dei processi di custode satisfaction e di mercato, intrattenendo rapporti con la clientela, rilevando le loro esigenze, collaborando per individuare i prodotti e i servizi più adeguati.

L’importante partenariato è composto da importanti riferimenti del settore che si sono aggregati in virtù delle reciproche competenze, non disgiunte da stima, esperienze e conoscenze condivise nel corso del tempo.
Società Umanitaria un ente con 121 anni di storia, che costituisce da sempre un fulcro della formazione professionale.
Università San Raffaele Roma eroga il primo corso di Laurea Triennale in Moda e Design (Classe L4, legalmente riconosciuto in Italia e Unione Europea) con un piano studi fruibile interamente su piattaforma e-learning, per rispondere alle nuove competenze professionali richieste dal mercato.
Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi di Busto Arsizio, un istituto che, oltre ai tradizionali ma aggiornati percorsi di amministrazione, finanza e marketing, offre ai giovani del territorio ricche offerte formative nel campo delle relazioni internazionali e dei sistemi informativi aziendali.
CNA Federmoda raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse tutelando e rappresentando le imprese artigiane e PMI del comparto moda italiano sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.

Certificazione rilasciata: Specializzazione Tecnica Superiore (a seguito del superamento della prova finale).
I crediti verranno riconosciuti dall’Università San Raffaele Roma, partner di progetto.
E’ inoltre prevista la possibilità di preparare alla Certificazione BEC (Business English Certificate) Preliminary (B1) o Vantage (B2), in rapporto al livello di entrata dei partecipanti.

Il corso si terrà presso Umanitaria e Università San Raffaele Roma nelle sedi di: via Daverio, 7 - 20122 Milano (Centro) - M3 Crocetta
Il corso si rivolge a 25 giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti, residenti o domiciliati in Lombardia, disoccupati che posseggano un diploma di istruzione secondaria di II grado di qualsiasi indirizzo.
Importante dimostrare motivazione e preferibilmente esperienza pregressa nel settore. Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.
Quando
Dal 16 gennaio 2017 - 600 ore di lezioni, laboratori, esercitazioni, visite in aziende, fiere, musei e mostre - 400 ore di stage in prestigiose aziende del settore Moda/Design.
ATTENZIONE sono solo 25 posti, compila e invia subito i moduli allegati
Il corso è gratuito. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia. Termine delle iscrizioni 23 dicembre 2016.
Info Formazione Umanitaria
Tel 02-57968348-37 - Mail areaue@umanitaria

www.umanitaria.it/formazione/professionale/alta-formazione

Documenti Allegati: 
Area Tematica: