. Consentita la locazione senza conducente di veicoli in disponibilità tramite contratto di leasing

Il ministero dell’Interno, con nota Prot.300/A/3531/18/113/2 del 30 Aprile 2018, ha  ritenuto opportuno precisare che la locazione  senza conducente di veicoli  di cui il locatore dispone tramite contratto di leasing, è consentita ( nel rispetto delle prescrizioni normative) e  non è pertanto soggetta a nessuna sanzione.

Lo stesso ministero evidenzia che la precisazione si è resa necessaria a seguito di interpretazioni e comportamenti difformi da parte degli organi di controllo.

I dubbi di interpretazione derivano dal fatto che, l’articolo 84 del codice della strada che disciplina la norma in ambito nazionale, dispone, tra l’altro,  che il veicolo deve essere in “proprietà” dell’impresa locatrice.

Nel caso in cui il veicolo sia in disponibilità dell’impresa locatrice tramite contratto di leasing, sul relativo libretto il proprietario risulta essere l’impresa di locazione finanziaria  anche se è anche riportata una specifica annotazione con il nominativo del locatore e della data di scadenza del contratto.

A seguito di tale situazione di incertezza normativa, con la nota del 30 Aprile 2018, il Ministero dell’Interno ha fornito a tutti gli operatori di polizia stradale indicazioni univoche di ammissibilità di tale fattispecie.  

Documenti Allegati: 
Area Tematica: 
Mestiere: