. Lettera Unatras al Neo Ministro Toninelli

L'Unatras ha inviato al Ministro Toninelli , neo Ministro delle delle Infrastrutture e dei Trasporti un messaggio di auguri per il nuovo incarico, nel quale ha evidenziato le priorità delle imprese di autotrasporto e la richiesta di un incontro per affrontare le emergenze del settore:

Gent.mo Sig. Ministro,
a nome di UNATRAS, Unione Nazionale Associazioni Autotrasporto merci, desideriamo esprimerle i nostri migliori auguri per l’incarico ricevuto, con la speranza che possa svolgere un lavoro proficuo anche nell’interesse della categoria dell’autotrasporto merci per conto di terzi, rappresentata quasi totalmente dalle sigle associative aderenti allo scrivente coordinamento unitario.
Come certamente saprà, il nostro settore occupa un ruolo fondamentale per la crescita del Paese ma, ciò nonostante, le imprese di autotrasporto italiane sono afflitte da tutta una serie di problemi che, se non troveranno soluzione in tempi rapidi, finiranno con il comprometterne definitivamente la tenuta a tutto vantaggio della concorrenza europea.
L’elenco delle questioni più urgenti che necessitano di immediata risoluzione riguardano:
- l’emanazione del comunicato dell’Agenzia delle Entrate che le imprese artigiane attendono per la dichiarazione dei redditi relativi all’anno 2017, contenente gli importi delle deduzioni spettanti determinate dalla legge;
- il contingentamento imposto dall’Austria, in determinate giornate, al traffico dei camion in uscita dal nostro Paese. A tal fine è necessario che in occasione del Brenner Meeting del 12 giugno prossimo, l’Italia chieda sia riaffermato il diritto comunitario della libera circolazione delle merci e contrasti la misura austriaca che sta danneggiando i vettori trasportatori ma soprattutto crea danni incalcolabili per l’economia italiana tagliando fuori la produzione diretta ai mercati del Nord Europa.
- il ripristino dell’operatività del sistema delle revisioni dei mezzi presso le Motorizzazioni, bloccate in gran parte del Paese, che ha pericolosi effetti sulla sicurezza della circolazione stradale.
Accanto a queste, ci sono altre tematiche meritevoli di approfondimento, quali la questione della ripubblicazione dei costi minimi della sicurezza, dopo la Sentenza della Corte Costituzionale che ne ha riaffermato la legittimità, e la sostanziale paralisi del trasporto eccezionale.
Pertanto, siamo a chiederle di voler fissare al più presto un incontro per affrontare le questioni emergenziali per il nostro settore e per studiare le possibili soluzioni da attuare in tempi rapidi, nell’interesse dell’economia del Paese.

Il Presidente Unatras Amedeo Genedani

Documenti Allegati: