. Catanzaro Design Week

 

Catanzaro Design Week, alla sua seconda edizione, è ideata e organizzata da Officine AD e si terrà dal 14 al 17 settembre 2017 nel capoluogo della regione Calabria. E’ un progetto con format innovativo, sviluppato per la prima volta in Calabria pensato per promuovere il design e la cultura del progetto, con l'obiettivo di creare una rete che mappa il mondo dell'artigianato, del design e delle produzioni industriali, avviando processi di valorizzazione dei prodotti e del territorio. CDW ha l’intento di analizzare in maniera sensibile gli elementi di connessione tra l’esperienza dell’artigianato e la capacità di innovazione del design, per la progettazione di prodotti con origini radicate nella tradizione ri-pensata verso il futuro. Sarà particolarmente messa in evidenza la peculiare condizione del design del Sud d’Italia, un contesto dove nelle creazioni è forte il legame con le tecniche artigianali tradizionali, dove le nuove generazioni di artigiani, imprenditori e designer, hanno iniziato un percorso di rinnovamento delle produzioni, restando legati alle tradizioni ed ai materiali locali. La volontà è far emergere questo tessuto promuovendo un dialogo tra aziende, artigiani e designer. Durante la manifestazione si terranno, con modalità interattive e contemporanee, incontri, talk e workshop, con protagonisti del design italiano. Le serate saranno accompagnate da intrattenimento musicale - live music e dj set. CDW caratterizzerà il centro storico del capoluogo di regione con eventi itineranti in diverse location, disegnando un chilometro del Design fatto di incontri culturali, happening artistici, vetrine tematiche, intrattenimenti musicali.

In occasione della II edizione di Catanzaro Design Week Officine AD attiva un Open Call per giovani designer under 30 patrocinata dalla CNA Calabria e il cui partner è l'azienda Domenico Cugliari. Possono rispondere alla CALL tutti gli studenti, designer e architetti in forma individuale o in gruppo che non abbiano compiuto 30 anni in data 6 settembre 2017, termine per l'invio dei progetti. La collaborazione sarà finalizzata alla realizzazione di un prototipo che attraverso un approccio innovativo al progetto, la comprensione delle tecniche produttive e l’utilizzo di materie prime restituisca rilevanza e spessore all’artigianato contemporaneo. Le proposte progettuali devono riguardare prodotti originali e innovativi, “tra Tradizione e Innovazione” sviluppati utilizzando prevalentemente il legno.

Per ulteriori informazioni sul bando segue il link del sito web: http://www.catanzarodesignweek.com/about-design-week-2/

 

 

Area Tematica: