. Il mercato degli infissi in Sardegna

BeOpen porterà in Sardegna il 14 settembre 2017, presso l'Horse Country Resort di Arborea, gli aggiornamenti e approfondimenti per le imprese del settore serramento della Sardegna. Organizzato insieme a CNA Produzione e CNA Sardegna l'evento offrirà ai serramentisti, rivenditori e operatori del settore le informazioni utili per affrontare le nuove sfide del mercato.

In Sardegna il comparto degli infissi e serramenti consta di 6.000 addetti e 2.200 unità locali. Nonostante dal 2013 ad oggi siano stati persi circa 500 addetti il settore detiene ancora in Sardegna un peso superiore rispetto alla media nazionale: 1,8% contro l’1,6% in termini di addetti e 2% contro l’1,7% in termini di imprese. Secondo le previsioni il 2017 porterà una crescita del 5,2% delle installazioni: circa 217 mila contro le 206 mila dello scorso anno (erano state quasi 251 mila nel 2010). Nell’anno in corso saranno installate circa 70 mila porte, 120 mila finestre e 20 mila porte finestre. Il 74% del mercato dei serramenti in Sardegna è relativo alla sostituzione dell’esistente; nel 2016 sono stati effettuate circa 3mila sostituzioni di infissi in ambito di interventi di riqualificazione energetica incentivata.