. CambioPulito: gommisti al tavolo per la legalità

A 5 mesi dal lancio della Piattafrma "CambioPulito" è stato presentato oggi il 1° Report di attività

"Noi rappresentiamo quelle imprese  che pagano due volte il prezzo di questa situazione" - dichiara il Portavoce Nazionale dei gommisti Giuseppe Calì - "con la concorrenza sleale da parte di chi opera al di fuori delle regole, che incide pesantemente sulla competitività delle nostre attività, e con le officine occupate dagli PFU non ritirati." La CNA ha aderito a CambioPulito, perché  fermamente convinta che l’illegalità annienta la parte sana dell’economia. "Noi siamo imprenditori" -continua Giuseppe Calì - "il nostro compito dovrebbe essere quello di lavorare con serietà e responsabilità, la lotta all’illegalità dovrebbe essere una prerogativa delle Istituzioni. Ci auguriamo che i dati diffusi oggi contribuiscano a sensibilizzare l’opinione pubblica e orientare le Istituzioni e le autorità competenti, ad adoperarsi per individuare le soluzioni percorribili". Se, infatti, la legalità rimane un obiettivo primario e imprescindibile, è fondamentale un ruolo più incisivo delle istituzioni competenti, Ministero dell’Ambiente e Organismi di controllo in primis, volto a garantire che il modello di gestione dei PFU possa superare le criticità riscontrate e rispondere in maniera più efficace all’obiettivo di tutela dell’ambiente.

Documenti Allegati: