Politiche Fiscali

Chi siamo

L'Ufficio Politiche Fiscali della CNA ha come suo principale obiettivo quello della formazione di Idee di politica fiscale a vantaggio delle PMI. Le azioni concrete poste in essere per il raggiungimento dell’obiettivo principale, sono adottate in stretta sinergia con la Divisione Economica della CNA in cui l’Ufficio è inquadrato e con gli altri uffici e dipartimenti della Confederazione. Si tratta di attività svolte attraverso un costante e intenso confronto con le altre Confederazioni dell’artigianato e del commercio facenti parte di «R.E.TE imprese Italia».

Le idee di politica fiscale vengono poi condivise con le strutture territoriali della CNA attraverso i diversi documenti emanati.

In particolare con le «Comunicazione tributarie», si punta ad una diretta esposizione delle novità in materia fiscale. La volontà è quella di illustrare le modifiche normative e interpretazioni in materia fiscale, senza entrare in tecnicismi e in aspetti particolari. In altre parole, con questi documenti si vogliono trasferire le nostre considerazioni sulle diverse norme o interpretazioni emanate, di particolare rilevanza politica per la CNA.

In questa nuova veste dell’Ufficio, gli «Approfondimenti» costituiscono un contenitore di  studi di politica fiscale che hanno origine sia da analisi di tipo microeconomico che macroeconomico. L'intenzione è quella di elaborare documenti che affrontano gli argomenti di particolare interesse sotto il profilo tecnico-politico.

Con le «Richieste ed osservazioni» si rendono note le nostre posizioni interpretative per le quali si chiede una condivisione con i diversi organismi facenti parte dell'Amministrazione finanziaria (Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane ovvero Dipartimento delle politiche fiscali del M.E.F.).

Infine, le «News tributarie», oltre ad essere usate come veicolo per la condivisione delle richieste ed osservazioni, trasferiscono in tempo reale un primo punto di vista sulle particolari questioni di attualità fiscale.

Lavorano presso l'Ufficio Politiche Fiscali:

Dott. Comm. Claudio Carpentieri - Responsabile

Imposte indirette, imposte sui redditi e adempimenti

Dott.ssa Giovanna Aiello

Diritto delle società, reddito d'impresa e IRAP

Dott. Comm. Valentina Formichella

Studi di settore e Accertamento sulle PMI

Dott. Lamberto Magnani

Dott.ssa Giovanna Costantini - Ufficio di segreteria

Per quanto attiene alle macro competenze trasversali, l'Ufficio segue:

• Politiche legislative - fiscalità d'impresa;
  • Politiche di attuazione del federalismo fiscale;
  • Attuazione e revisione degli studi di settore;
  • Relazioni con istituzioni finanziarie.

CNA / Sede Nazionale
Piazza Mariano Armellini 9 A