Relazioni Sindacali

Dipartimento Relazioni Sindacali

Le relazioni sindacali, o relazioni di lavoro, costituiscono il principale momento di incontro e di confronto tra gli attori sociali coinvolti nella rappresentanza delle imprese e dei lavoratori, cui spesso si aggiunge anche lo Stato o i suoi livelli intermedi in considerazione della rilevanza generale delle materie trattate.

Per comprendere appieno l’importanza di questo fenomeno, basti pensare che la storia delle relazioni sindacali negli ultimi sessanta anni si coniuga con lei principali dinamiche socio-economiche che hanno definito i tratti identitari del nostro Paese. Ragion per cui, nel dibattito pubblico, quando ci si occupa di tematiche che implicano processi di cambiamento aventi effetti o ricadute sociali, si utilizza frequentemente l’espressione ”termometro delle relazioni sindacali”, per indicare appunto uno degli strumenti primari di misurazione delle percezioni e delle aspettative del Paese.

All’interno del quadro generale sin qui descritto, il Dipartimento Relazioni Sindacali della CNA svolge un’attività complessa che si estende dalla regolamentazione dei rapporti di lavoro nel comparto artigiano e di alcuni settori delle PMI, attraverso la sottoscrizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro, fino al confronto con i Ministeri e con il Governo per la determinazione delle politiche del lavoro.

In particolare, l’attività del Dipartimento ha ad oggetto:

• la sottoscrizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro
  • lo sviluppo delle politiche e degli strumenti bilaterali in materia di sostegno al reddito dei lavoratori, formazione continua, sicurezza, previdenza complementare e sanità integrativa
  • l’analisi e l’evoluzione (anche in termini propositivi) della normativa in materia di legislazione del lavoro e politiche formative, a livello nazionale ed europeo
  • le relazioni con il sindacato confederale per quanto attiene le tematiche del lavoro, della bilateralità e della formazione
  • il confronto con l’INPS e con l’INAIL sugli aspetti contributivi, previdenziali e infortunistici connessi allo svolgimento dell’attività lavorativa nell’Artigianato, nelle micro e piccole imprese

Per quanto concerne invece l’aspetto organizzativo, il Dipartimento Relazioni Sindacali si articola in uffici con competenze settoriali:

• Politiche Contrattuali
  • Politiche della Bilateralità
  • Politiche Sociali
  • Previdenza e Cassetto Previdenziale
  • Politiche Scuola e Formazione