Torino
Museo Officina della Scrittura-Stabilimento Aurora Penne

I love IT

In occasione del congresso mondiale dell’Icsid del 14 e 15 ottobre prossimi che farà nuovamente di Torino la capitale mondiale del design, dopo gli eventi del 2008, CNA Torino desidera rendere omaggio e dare ampia visibilità alla manifattura italiana indipendente di eccellenza, espressione del saper fare e della creatività del nostro territorio, inserendosi nel calendario degli appuntamenti di Torino Design 2017.

Utilizzando il collaudato format delle mostre “I Love IT”, nate in occasione del 150esimi anniversario dell’Unità d’Italia, per dare visibilità al talento degli artigiani italiani, CNA Torino in accordo con Aurora penne, azienda storica torinese, protagonista a livello internazionale del design italiano, desidera allestire nei locali del neocostituito museo del segno e della scrittura di strada Abbadia di Stura 200 una grande mostra delle eccellenze della manifattura torinese nei settori fashion e furniture.

Lo stabilimento della Aurora è un luogo simbolico per il design italiano e piemontese, come dimostrano le numerose collaborazioni portate avanti dall’azienda nel corso della sua storia con progettisti di primissimo piano.

La mostra è programmata dal 7 ottobre al 20 novembre presso il Museo Officina della Scrittura-Stabilimento Aurora Penne e sarà aperta al pubblico con il seguente orario: lunedì-venerdì, dalle ore 9 alle 18 (ultimo ingresso 17); sabato e domenica, dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso 18); giorno di chiusura, mercoledì. L'inaugurazione è prevista per venerdì 6 ottobre alle ore 18.

Abiti, gioielli, bijoux, mobili di design ed elementi di arredo antichi verranno esposti accanto alle mitiche penne Aurora, firmate dai più grandi designer italiani e ancora oggi prodotte in Italia con tecniche artigianali ad alto contenuto di manualità. La mostra intende contribuire alla promozione dell’artigianato del territorio, rendendo visibili al grande pubblico le lavorazioni di eccellenza nei settori fashion e furniture, in un momento di grande visibilità internazionale della città di Torino. Verranno coinvolte al massimo 30 aziende selezionatissime.

Sono previsti nel corso della durata dell’esposizione alcuni workshop con giovani designer e imprenditori del territorio per la promozione della cultura del design tra le piccole imprese, anche in collaborazione con la Camera di commercio di Torino; è prevista l’organizzazione di un meeting delle imprese del territorio che attivare nuove reti di relazioni tra le imprese, utilizzando il format “Tre minuti per…” ideato da CNA Torino e ampiamente collaudato (nel quale le imprese hanno 3 minuti a disposizione per presentarsi alle altre imprese ospiti). Gli incontri seminariali si svolgeranno presso una sala incontri attrezzata presente all’interno dello stabilimento della Aurora penne.

La mostra è parte del calendario di appuntamenti di Torino Design of the City, per ogni informazione consultate il sito cliccando qui.