Politiche Industriali

Chi siamo

Le principali sfide che, nell’attuale scenario economico, le imprese sono chiamate ad affrontare riguardano, da un lato, la capacità di operare all’interno di un mercato nazionale in costante evoluzione, dall’altro, quella di competere all’esterno, in un mercato globale ed aperto.

La CNA ritiene che tali sfide possano essere vinte solo rilanciando e sostenendo la competitività delle piccole e medie imprese. Compito del Dipartimento Politiche Industriali della CNA è quello di partecipare alla realizzazione di tale obiettivo concentrando la propria attenzione su alcuni temi fondamentali:

-   Accesso al credito

-   Accesso al mercato

-   Fondi strutturali

-   Innovazione e ricerca

-   Reti e aggregazioni di impresa

Tali temi devono essere tradotti, non solo, in opportuni interventi normativi, ma anche, in un’offerta di servizi che consenta alle imprese di utilizzare adeguatamente gli strumenti e le risorse che la legislazione italiana e quella europea mettono a disposizione.

Il Dipartimento Politiche Industriali della CNA, nell’ambito di questa duplice finalità, svolge:

-   un’attività di proposta politica e di monitoraggio legislativo volta a presidiare l’attuazione e la declinazione normativa di questi temi strategici;

-   un’attività di collaborazione con le strutture CNA presenti su tutto il territorio nazionale per la definizione di servizi di consulenza e di assistenza che offrano soluzioni e risposte innovative ai problemi quotidiani delle imprese.

Per contattarci:

Tel. 06/441881 – dptpoliticheindustriali@cna.it