Enti e Società

Epasa - Itaco

Ente di Patronato promosso dalla CNA

sito: www.epasa.cna.it   email: epasa@cna.it

EPASA, istituito il 21 Aprile 1971 con Decreto del Ministro del Lavoro, è il Patronato della CNA per la tutela sociale a favore degli artigiani, delle loro famiglie, dei cittadini italiani e stranieri.

•  Centinaia di operatori, di esperti, di medici e di legali, garantiscono un'attività di tutela efficiente e sollecita secondo quanto previsto dalla legge 152/2001 in materia di sicurezza sociale
  •  EPASA interviene, gratuitamente, per la richiesta di tutte le prestazioni previdenziali, assicurative e per l’immigrazione previste da leggi, regolamenti e da altre fonti normative.

EPASA, dal 1° gennaio 2016, ha assunto la denominazione di “EPASA-ITACO Cittadini e Impese” ed elegge sede legale in Roma.

Mediante EPASA-ITACO Cittadini e Imprese le organizzazioni promotrici svolgono le finalità e le attività di cui alla legge 30 marzo 2001, n.152. CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e Confesercenti - Confederazione Italiana Imprese Commerciali, Turistiche e dei Servizi, anche in nome e per conto delle associazioni a esse aderenti, sono le “Organizzazioni Promotrici” di EPASA-ITACO Cittadini e Imprese, in ragione della vicenda modificativa di fusione stabilita dal Protocollo e dal relativo atto di fusione.

Per iniziativa congiunta di CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e di Confesercenti - Confederazione Italiana Imprese Commerciali, Turistiche e dei Servizi, in EPASA è confluito l’Ente di Patronato ITACO, già promosso e costituito da Confesercenti, riconosciuto e autorizzato con D.M. 28 febbraio 1989.

In particolare, EPASA-ITACO opera per il riconoscimento in Italia e all’estero di tutte le prestazioni in materia di:

•  pensione: di vecchiaia, invalidità, inabilità, sociale, superstiti, ricostituzioni, maggiorazione e supplemento di pensione, RED, ISEE;
  •  infortuni e malattie professionali;
  •  riconoscimento degli eventi contestati dall'INAIL;
  •  richiesta indennità per inabilità temporanea;
  •  valutazione postumi permanenti e richiesta per riconoscimento rendite (per inabilità permanente, per morte, in sede di revisione);
  •  richiesta di tutte le prestazioni sociali e socio-assistenziali acquisite o da acquisire nell'ambito dell'Unione Europea, USA, Australia, Canada; Brasile; Argentina.
  •  accertamento e recupero di periodi assicurativi maturati all'estero.

EPASA-ITACO  è presente sull'intero territorio nazionale e in diversi Stati esteri. L'Ente svolge i suoi compiti istituzionali:

•  Nei capoluoghi di provincia;
  •  in 148 sedi zonali;
  •  in tutte le strutture territoriali della CNA;
  •  in centinaia di recapiti periodici nei comuni;
  •  in Germania, Francia, Svizzera, Belgio, USA, Australia, Canada, Brasile Argentina.

Presidente Consiglio di Amministrazione:

Tiziano Girotti

Direttore:

Valter Marani

Consiglio di Amministrazione:

Fabrizio Actis, Daniela Cavagna, Maria Coppola, Ciriaco Coscia, Giovanni Del Fine, Costantino Di Nicolò, Carlo Fredianelli, Giancarlo Fucili, Giovanni Giungi, Antonio Liggi, Italo Lupo, Danilo Martorelli, Ilario Persiani, Aldo Tedesco, Mauro  Zumpano, Gabriele Zuppati

Collegio dei Sindaci:

Presidente: Giuseppe Ripa