. Al via al corso di meccatronica per meccanici ed elettrauto

“Una norma del 2013 ha introdotto l’unificazione delle due categorie di autoriparatori meccanico ed elettrauto in un’unica categoria della "meccatronica" – spiega Alessandro Valli, responsabile Ufficio Categorie CNA Piemonte Nord – e nelle imprese dove il responsabile tecnico non è in possesso dell’uno o dell’altro requisito c’è tempo fino alla fine del 2017 per ottenere l’abilitazione mancante. In sostanza, i meccanici devono effettuare il riconoscimento del requisito di elettrauto e gli elettrauto devono ottenere il riconoscimento del requisito di meccanico. In alcuni casi è possibile ottenere il requisito mancante in base all’età, titolo di studio, avere effettuato lavori nello specifico settore. Chi è escluso da questa casistica può ottenere il requisito frequentando un corso della durata di 40 ore, approvato dalla Regione”.

Per consentire alle imprese di ottenere il requisito mancante la CNA Piemonte Nord organizza, in collaborazione con ENAIP, i corsi abilitanti alla figura di meccatronico, sia per i meccanici che devono ottenere il titolo di elettrauto, sia per gli elettrauto che devono ottenere il titolo di meccanico.

Il corso è rivolto agli operatori di tutto il Piemonte e delle regioni limitrofe.

I corsi partiranno secondo il seguente calendario:

Abilitazione elettrico / elettronico

Martedì 14, 21, 28 novembre, 5, 12 dicembre

Abilitazione meccanico

Giovedì 16, 23, 30 novembre, 7, 14 dicembre

Orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Le lezioni si terranno nella sede ENAIP in via delle Mondariso 17 (Cittadella Artigiana), Novara.

Informazioni e adesioni Ufficio Categorie CNA Piemonte Nord, Alessandro Valli tel. 0321 33388.

Per motivi organizzativi le iscrizioni devono essere confermate entro il 31 ottobre.