. Approvati dalla Regione i progetti delle Botteghe Scuola associate CNA

Sul BURT, il Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, del 9 agosto scorso, è stata pubblicata la graduatoria per l' assegnazione di un finanziamento e i progetti presentati alla Regione Toscana da cinque Maestri Artigiani per realizzare percorsi formativi nelle loro Botteghe Scuola sono stati tutti approvati.

La finalità è trasmettere ai giovani le conoscenze e le competenze del maestro artigiano, supportando il ricambio generazionale e facilitando l’inserimento lavorativo dei giovani. Su 9 progetti rientrati in graduatoria, ben 5 sono stati presentati da Botteghe Scuola associate CNA e precisamente:

  • nel settore lavorazioni artistiche del legno 2 progetti: Simone Beneforti e Santi del Sere
  • nel settore ceramica 2 progetti: Sbigoli Terrecotte e Studio Ceramico Giusti
  • nel settore sartoria 1 progetto: Old Fashion Sartoria.

Simone Beneforti, titolare dell’attività che porta il suo nome con sede in via Maffia 46 a Firenze, rappresenta la terza generazione di una famiglia di restauratori e si occupa di conservazione e restauro di opere d’arte. Nel suo laboratorio svolge interventi di restauro di manufatti lignei, specialmente mobili d’arte, esegue dorature ed è specializzato in tarsie a buio, a toppo e a traforo. Nel 2013 ha conseguito la qualifica di Maestro Artigiano e la sua attività è diventata Bottega Scuola.

Mastro Santi Del Sere, artigiano dal 1989, si è formato e diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Anghiari nell’arte del legno e nel restauro del mobile antico. Nella sua bottega ad Anghiari, in via Nova n° 8,  Mastro Santi si occupa soprattutto di restauro del mobile antico ed è padrone assoluto delle tecniche di tarsia e intaglio. Nel 2013 ha conseguito la qualifica di Maestro Artigiano e la sua attività è diventata Bottega Scuola.

Sbigoli Terrecotte è un’antica bottega artigiana specializzata nella produzione di ceramica da tavola e d’arredo, fondata nel 1857 dalla famiglia Sbigoli. Nella bottega di via Sant’Egidio 4/r a Firenze, Chiara Adami si occupa dei rapporti con i clienti, mentre Lorenza Adami, Maestro Artigiano, si è specializzata nella decorazione delle ceramiche, replicando i disegni antichi della famiglia, i disegni storici della tradizione artistica fiorentina e creando sempre nuovi motivi originali.

Lo Studio Ceramico Giusti di Sandra Pelli e Stefano Giusti ha sede in via Campicuccioli 26B a Paterno di Pelago, in provincia di Firenze. Sandra e Stefano, che hanno iniziato ad occuparsi di ceramica nel 1980 a Firenze, sono entrambi Maestri Artigiani e il loro laboratorio è “Bottega Scuola”. Alla creazione di oggetti e alla partecipazione e progettazione di fiere di settore, affiancano l'insegnamento sia presso il proprio studio che in strutture private e pubbliche del territorio.

Old Fashion Sartoria di Irma Laurence Schweggler ha sede in via Gran Bretagna 63 a Firenze.  Fibre naturali, disegni originali e tecnologie d'avanguardia: Irma Schwegler, Maestro Artigiano, realizza capi su misura con tessuti prodotti con fibre naturali come lana, lino, canapa, ortica, juta, tinte con coloranti naturali e lavorate da selezionati artigiani tessitori dell'Appennino pistoiese, del Casentino, Valle d’Aosta e del Trentino, per ottenere tessuti speciali. 

Area Tematica: