. CNA Est Romagna: un successo il Wine Festival e Notte Romana

Sabato 30 giugno e domenica 1° luglio CNA, insieme all’amministrazione di Savignano ed al direttore artistico Giorgio Mondardini, ha “regalato” ai cittadini ed anche ai turisti presenti, l’XI^ edizione del Savignano Wine Festival, appuntamento che è diventato ormai un classico nel calendario estivo degli eventi.

Questa edizione si è svolta in due giornate, in quanto CNA Est Romagna è voluta andare oltre al semplice momento conviviale della festa e della promozione per le imprese locali, caratterizzanti la serata di sabato.

Lo ha fatto pensando anche al territorio ed alla tradizione in base alla quale esso è rinomato in tutto il mondo, mediante la rievocazione storica del passaggio del Rubicone da parte di Giulio Cesare, gestita magistralmente dall’associazione Legio XIII e avvenuta in occasione de “la notte romana”, che come un vero e proprio “spin off” per il primo anno ha caratterizzato la serata di domenica 1 luglio.

“Per una organizzazione economica come CNA – precisa Marco Lucchi, responsabile di CNA area Est Romagna – la promozione del territorio e delle eccellenze produttive che vi insistono, è una variabile molto importante sul versante turistico.

Lo è soprattutto oggi, in quanto con la nascita di Destinazione Romagna, si è formalmente ufficializzato un modello di turismo che supera i singoli prodotti e considera il territorio, con le proprie caratteristiche, valori ed esperienze che può offrire, il “vero prodotto” da veicolare”.

Una due giorni che ha parlato, quindi, di prodotti, cultura, enogastronomia e storia, il tutto incentrato sul territorio.

Come da tradizione, sono stati premiati i migliori vini dalla giuria dell’associazione italiana sommelier. Il premio Spumanti è stato assegnato a Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di Colesel, per i bianchi fermi Romagna Albana Secco DOCG Amedeo 2016 e per i rossi giovani a Romagna Sangiovese Superiore DOC 2017, entrambi della cantina Zavalloni di Cesena.

A fine serata è stata sorteggiata anche la cantina ideale, il premio per i clienti degli esercizi di Savignano che hanno aderito alla manifestazione e che contiene un esemplare per ogni bottiglia presentata durante la serata. Il numero vincitore è il 2089.