. CNA pensionati di Ascoli, scuola e nuove tecnologie

Successo per la prima giornata del corso di formazione "nonni e nipoti" con la fondazione mondo digitale e l'istituto fermi-sacconi-ceci

Cna, scuola e Mondo digitale per avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie e rafforzare quel modello di incontro e scambio di conoscenze che, nel progetto della Cna di Ascoli, è racchiuso nel titolo e nel progetto "Nonni e nipoti". Successo per il primo giorno di incontro e formazione, a cui seguiranno altri appuntamenti coordinati dalla responsabile provinciale di Cna Pensionati, Anna Rita Pignoloni. "L'obiettivo è duplice - spiega Alvaro Cafini, presidente di Cna Pensionati di Ascoli- ovvero mettere a contatto nonni e nipoti su piani che a primo impatto potrebbero sembrare lontanissimi, come l'uso delle nuove tecnologie. Da questa apparente e fittizia lontananza, lavoriamo per un progetto che invece avvicini generazioni e saperi diversi".

L'Istituto Superiore "Fermi-Sacconi-Ceci" di Ascoli Piceno, in collaborazione con "Fondazione Mondo Digitale" e Cna Pensionati di Ascoli Piceno ha dunque promosso per l'anno scolastico 2018-2019 questo corso gratuito di alfabetizzazione digitale "Tra Generazioni", basato sul modello di apprendimento intergenerazionale. L' obiettivo è avvicinare, con l'aiuto degli studenti nel ruolo di tutor, la popolazione over 60 all'uso delle nuove tecnologie: usare pc, smartphone e tablet, navigare nel web, comunicare con la posta elettronica e usare i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.

Il corso è iniziato con il saluto di benvenuto del dirigente scolastico Patrizia Palanca, e proseguirà per quindici incontri, sempre di martedì, dalle ore 15 alle ore 17.

Area Tematica: